Arte Visione 2020, il concorso di Careof per la produzione di un’opera video

Video
Scadenza bando
22/11/2020

È online iI concorso gratuito per giovani video artisti. I requisiti per partecipare alla selezione sono: essere cittadini italiani (o residenti in Italia) under 40 e possedere un prodotto video inedito, oppure un progetto in cerca di co-produttori. Non è indicata la traccia da seguire per il progetto, si lascia una completa libertà all’artista riguardo a genere, linguaggio e tematica.

Il 30 novembre saranno annunciati i sette finalisti, invitati a partecipare al workshop ARTEVISIONE LAB che si svolgerà a Milano dal 14 al 18 dicembre. Nel caso in cui non fosse possibile svolgerlo in presenza, il laboratorio sarà condotto online. In seguito, gli artisti dovranno inviare il proprio elaborato entro il 10 gennaio 2021.

Il progetto proposto da Careof, organizzazione non profit nata a Milano, si prefigge di valorizzare l’espressione e la ricerca nel campo della video arte nel nostro paese. Sin dalla prima edizione del 2013, in partnership con Sky Italia, ha supportato e diffuso il lavoro di svariati artisti.

Il premio è di 8.000 euro lordi da investire nel supporto alla produzione dell’opera video e il vincitore sarà nominato il 25 gennaio da parte della giuria. In seguito, durante il prossimo anno, verrà prodotta l’opera selezionata, che sarà consegnata nel gennaio 2022. Una volta terminato il progetto, il prodotto entrerà a fare parte dell’Archivio Video Careof.

È necessario recapitare la propria candidatura entro il 22 novembre, inviando una mail all’indirizzo opportunity@careof.org, non superiore ai 20 MB, che contenga:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • portfolio con statement della propria carriera e curriculum vitae
  • link di tre video precedentemente realizzati
  • progetto, espresso in massimo 3.000 battute, che dichiari i contenuti dell’opera e le collaborazioni che il progetto richiede o ha già attivato.

Le proposte possono essere presentate in fase di ideazione o inedite. È importante ricordare che il materiale incompleto o difforme alle richieste non sarà preso in considerazione e che la documentazione inviata non sarà restituita.


Per ulteriori informazioni, consulta il bando ufficiale o visita il sito.