Dimmi chi sei e ti dirò quale bici fa per te

Ormai abbiamo chiarito come legare la bici, come rispettare le regole stradali e come comportarsi in caso di maltempo. Rimane solo una cosa da fare: scegliere al vostra bici. Non sarà una decisione facile, ma qui per aiutarvi ecco una lista delle tipologie di bici più diffuse. Quale fa al caso vostro?

City bike

Sono probabilmente le più diffuse al mondo. Pensate per un uso urbano, consentono una posizione di guida comoda, sono pratiche ed efficienti. Grazie alle grandi ruote e ai copertoni piuttosto sottili sono perfette per poter pedalare facilmente sull’asfalto. Non sono dotate nemmeno del cambio, cosa che le rende le più economiche sul mercato. Se volete andare al lavoro in bici, andare a fare la spesa, ecc. senza dubbio questa è la tipologia di bici per voi!

Cargo Bike

Le  cargo bike sono biciclette adibite al trasporto. Vengono utilizzate moltissimo per le consegne in centro città, ma è perfetta anche come bici familiare. 
Sono molto diffuse in nord europa e cominciano a conquistare anche il nostro paese.

Bici pieghevoli

La bici pieghevole si contraddistingue per la possibilità di essere ripiegata grazie ad un meccanismo sul tubo obliquo. Pensate principalmente per un uso urbano, con o senza cambio, hanno il grande vantaggio di combinarsi con i mezzi pubblici potendo viaggiare, da piegate, su autobus, metro e treni gratuitamente. Quindi è la tipologia di bici preferita dai pendolari.

Mountain Bike

Sono biciclette pensate per terreni più o meno sterrati/accidentati

Le mountain bike si dividono in due grandi categorie:

  • le front suspended, ovvero con solo la forcella ammortizzata e full suspended, equipaggiata anche con ammortizzatore posteriore; 
  • le discipline mtb sono molteplici e ogni bicicletta ha delle caratteristiche particolari per adattarsi alle differenze.

Elettrica a pedalata assistita

Le bici elettriche sono dotate di un piccolo motore elettrico che rende la pedalata più leggera, soprattutto in salita e nelle partenze. Secondo i requisiti di legge, il motore deve avere una potenza nominale massima continua di 250W, la velocità massima non deve superare i 25 km/h, e l’assistenza può essere attiva solo se contemporaneamente si pedala.

Esistono tantissimi tipi di bici elettriche: da città, da trekking, cargo, pieghevoli, mountain bike e altro ancora.