La Plata/Cascate di Iguazù - Argentina

La Plata si trova sull'omonimo Rio a circa 60 chilometri da Buenos Aires. Proponiamo questa esperienza ai giovani che siano interessati a scoprire questo paese con i suoi affascinanti aspetti naturalistici, la sua cultura, le abitudini ed il calore umano di questo popolo. Come per gli altri scambi, i giovani partecipanti seguiranno le attività predisposte dal partner argentino. Sono previste diverse attività a Buenos Aires, a La Plata e una gita di tre giorni alla Foz de Iguaçu tra Argentina e Brasile.

Lo scambio con la città Argentina gemellata è stato riavviato nel 2016 dopo diversi anni di sospensione.

Michele, che ha vissuto quest’esperienza in passato, ci descrive un paesaggio indimenticabile: “Stando tre settimane in Argentina mi sono accorto che esistono due tipi di paesaggio: quello metropolitano e quello naturale. Ad essere sinceri, il paesaggio che offre La Plata è (…) caratterizzato da strade e case tutte uguali (…). Per quel che riguarda Buenos Aires il discorso cambia completamente: vecchio e nuovo, ricco e povero si mescolano a formare una selva intricatissima di cemento che si espande a perdita d’occhio e di cannocchiale. Il paesaggio è tutt’altro che monotono: la gente sembra non avere mai tempo da perdere (…). Città sotto ogni aspetto affascinante e da scoprire ogni giorno. Dal punto di vista naturalistico, il piatto forte è la pampa, che è caratterizzata da una distesa di prato con erba cortissima. Ma non sto parlando di campi che potreste trovare in Italia, bensì di oceani verdi, assolutamente non coltivati, destinati esclusivamente all’allevamento. L’Argentina regala ogni momento emozioni uniche (e sto parlando anche delle cascate dell’Iguaçu) che, dopo averle vissute, abbiamo impresse nella nostra memoria con inchiostro indelebile”

Periodo

Dal 13 luglio al 1 agosto per il viaggio in Argentina (le date potranno subire variazioni sulla base della disponibilità dei voli aerei).

Due settimane nel mese di febbraio 2019 accoglienza del gruppo argentino a Bologna

Destinatari

Fascia di età: riservato a studenti residenti nella Città Metropolitana di Bologna, frequentanti la terza, quarta, quinta media superiore preferibilmente dai 17 anni in su.

Requisiti: buona conoscenza della lingua spagnola - disponibilità a contraccambiare l'ospitalità dello studente argentino - avere fatto un’esperienza di soggiorno studio/scambio scolastico con sistemazione in famiglia (con priorità alle iniziative organizzate dal Comune di Bologna)

Sistemazione

In famiglia

Posti disponibili

10

Trasporti

Voli di linea A/R Bologna-Buenos Aires (nell’eventualità di partenza da altro aeroporto, provvederemo ad organizzare il pullman A/R da Bologna)

Quota di partecipazione

Euro 2350 

ESCLUSI DALLA QUOTA: pasti ed eventuali trasporti durante la visita alle cascate di Iguaçu, spese personali

Iscrizioni

Per le iscrizioni vai nel sito dell'associazione Yoda

https://www.youtube.com/watch?v=aSIDX1eAvSY

Mostra altri luoghi