Portland 2020 (Oregon - U.S.A)

Questo scambio rientra nel "Bando per la concessione di un contributo per la progettazione e realizzazione di soggiorni di studio all’estero e scambi internazionali nell’ambito degli interventi delle politiche giovanili a favore dei giovani" e sarà gestito dall'associazione vincitrice, a cui ci si dovrà rivolgere per l'iscrizione, in collaborazione con il Comune di Bologna.

 

Tipologia

Scambio internazionale di gruppo in famiglia con la presenza di un accompagnatore (group leader) che segue il gruppo per tutta la durata dello scambio.


Periodo

Dal 30 giugno al 15 luglio 2020 (16 giorni / 15 notti ), data da confermare, gli studenti bolognesi andranno a Portland.
Da metà giugno e metà luglio 2021, per due settimane, gli studenti americani arriveranno a Bologna, ospiti del proprio corrispondente italiano. 


Posti disponibili

12 (numero minimo di partecipanti per la partenza del gruppo 10)


Destinatari / età

Riservato ai nati dal 2002 al 2004. 
Ulteriori requisiti
- buona conoscenza della lingua inglese,
- disponibilità ad ospitare uno studente di Portland nel 2021.
- avere fatto un’esperienza di soggiorno studio/scambio con sistemazione in famiglia (con priorità alle iniziative organizzate dal Comune di Bologna).


Modalità d'iscrizione

L'iscrizione al soggiorno avverrà compilando un form online messo a disposizione dall'associazione vincitrice del bando.

 

Sistemazione
 

Presso una  famiglia ospitante a Portland.

Tutte le famiglie ospitanti sono attentamente selezionate dalle nostre scuole partner in base a precisi requisiti ed attitudine a ricevere studenti stranieri. È importante sottolineare che questa sistemazione richiede una certa adattabilità ad una mentalità e ad uno stile di vita diversi da quelli italiani ed alle abitudini specifiche della famiglia ospitante. Alcuni giorni prima della partenza vengono forniti a mezzo email, tutti i dati della famiglia selezionata (nome, indirizzo, telefono, ecc). Il termine “famiglia” è usato in senso lato e non implica sempre la presenza di un nucleo familiare numeroso. Si tratta di una vera e propria full immersion nella lingua e cultura del paese ospitante. Coloro che hanno problemi alimentari e devono seguire una dieta particolare, esempio gluten free, devono indicarlo al momento dell'iscrizione.



Escursioni

Le attività in programma prevedono diverse attività ed escursioni: tutte avranno come motivo principale la vita all’aria aperta e la scoperta delle ricchezze naturalistiche e culturali della zona.

Attività nel tempo libero

Durante il tempo libero vengono organizzate molte attività sportive, culturali e ricreative.


Trasporti

Voli di linea A/R Bologna-Portland


Quota individuale di partecipazione

In attesa di definizione
(a titolo esemplificativo ricordiamo che la quota del 2018 è stata di Euro 1.900,00
 
Lo scambio internazionale  rientra tra le iniziative promosse dal gemellaggio tra Bologna e Portland e offre ai nostri giovani l'opportunità di immergersi nella vita di una famiglia americana condividendone le attività e le abitudini.
Portland, con i suoi 600.000 abitanti circa, è la città più popolata dello stato dell'Oregon che per gli americani è il simbolo della natura incontaminata con le sue foreste di conifere, i parchi naturali, l'assenza di industrie inquinanti e di congestionate metropoli. Sviluppatasi sul fiume Willamette, è anche il più grande porto del Nord Ovest del Pacifico da cui dista circa 80 km ed è la sede di numerose industrie manifatturiere, ma non smentisce la vocazione ecologica dello stato: grazie ai suoi 200 parchi, ai 10.000 roseti, alla fitta rete di piste ciclabili, è considerata una delle città americane con la migliore qualità della vita. E' sede di un'università di fama mondiale, la Portland State University, e gode di una stimolante vita culturale: dalla Powell's City of Books, una delle più grandi librerie esistenti al mondo, ai locali della "old city" che propongono jazz e blues, ai festival estivi come il tradizionale Rose Festival che si svolge dagli inizi del ‘900.
Giulia della sua esperienza ci ha scritto: "...sto cercando di trasmettere un po' di quella magia che questo luogo mi sta regalando e di quell'affetto di cui la mia host family mi sta circondando... ho passato momenti che resteranno indelebili nella mia memoria: ho immerso per la prima volta i piedi nella gelida immensità dell'oceano, ho festeggiato per la prima volta il 4 luglio con un grande falò in spiaggia, ho arrostito (o meglio bruciato) e mangiato marshmellow guardando i fuochi d'artificio in lontananza...!"

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=oNOATtN-M_U

 

Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero
Piazza Maggiore 6 40124 Bologna
(Palazzo d'Accursio, piano terra)
Tel. +39 0512194523  +39 0512194667  +39 0512193546
Fax.+39 051 7095086
giramondo@comune.bologna.it
www.flashgiovani.it/giramondo

 

Mostra altri luoghi