Wiki Loves Monuments 2018

Arti visive
Scadenza bando
30/09/2018

Per il settimo anno consecutivo Wikimedia Italia invita i cittadini a fotografare il patrimonio culturale italiano con Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico digitale al mondo per far conoscere a tutti le bellezze del nostro Paese. Fino al 30 settembre 2018 chiunque (fotografi professionisti e amatori senza alcuna restrizione di età) potrà partecipare alla competizione.

Tutte le fotografie raccolte nell'ambito del concorso verranno rilasciate con licenza libera e saranno pubblicate su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia: un prezioso patrimonio che viene consegnato alla collettività.

Il concorso si svolgerà in contemporanea in oltre 50 Paesi in tutto il mondo: gli scatti premiati a livello nazionale saranno esaminati da una Giuria internazionale, che incoronerà le immagini più belle a livello globale.

Nel territorio metropolitano sono oltre 280 i monumenti e i beni fotografabili individuati nelle delibere di Comuni o Unioni di Comuni che li hanno 'liberati' da diritti. Qui è consultabile l'apposita lista dei monumenti fotografabili creata da Wikimedia Italia.

Sono previste in alcuni comuni anche passeggiate fotografiche e visite guidate ai monumenti, come quella in programma domenica 16 settembre sulle tracce degli insediamenti di età alto medievale del territorio di Crevalcore, organizzata dall'Area dei Servizi Culturali "Paolo Borsellino" del Comune, in collaborazione con il Museo Archeologico e Ambientale di San Giovanni in Persiceto.