Fumetto: appuntamenti di giugno

Le giornate si sono allungate e il caldo inizia a farsi sentire in città, ma niente panico! Ecco qui una lista di eventi in costante aggiornamento con cui potrete sollazzarvi in questi caldi giorni di giugno!

EVENTI

Un anno senza te

Renape presenta "Un anno senza te": ultimo appuntamento prima della pausa estiva con il ciclo di mostre organizzato da Renape in collaborazione con Senape Vivaio Urbano e IGOR Libreria! Questo mese ospiti Luca Vanzella e Giopota, freschi di stampa con "Un anno senza te", un romanzo grafico di "formazione e crepacuore" edito da Bao Publishing. Presentazione del libro dalle 19.30, la mostra sarà visitabile dal 9 al 18 giugno 2017.  

 

bettyb

Betty B Festival: A Savignano sul Panaro (Modena), il 10 e 11 giugno si terrà la prima edizione di Betty B Festival, rivista "live" di fumetti e storie. Tantissimi gli ospiti presenti, tra cui Silver, Donald Soffritti e tantissimi altri professionisti del settore! Grande spazio viene dato anche alle autoproduzioni, con un bookshop e un concorso dedicato esclusivamente a loro! 

 

etna

Etna Comics: sempre per rimanere in tema di manifestazioni di fumetto, per chi si trovasse nei dintorni di Catania dal 1 al 4 giugno non perda Etna Comics, giunto ormai alla sua sesta edizione! Conosciuto ormai come uno dei festival più importanti del Sud Italia, è un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dei fumetti, dei giochi e dei cosplay! 
 

FEcomics & Games



FEcomics & Games: sempre per restare in tema di festival di fumetto, segnaliamo che il 17 e 18 giugno si svolgerà la nuova edizione di FEcomics & Games, nella splendida cornice del centro storico di Ferrara. Un fine settimana ricco di eventi, a ingresso gratuito.

caccia tesori bao



Caccia ai Tesori Bao: un evento imperdibile, organizzato da Feltrinelli con la casa editrice Bao Publishing per tutti gli amanti della letteratura disegnata, in contemporanea in dieci diverse città italiane!
Per partecipare, basta iscriversi al sito www.cacciatesoribao.it e risolvere il primo indizio.
Appuntamento alle 15.00 alla Feltrinelli di Porta Ravegnana (Bologna) per continuare la caccia!

WORKSHOP

aurilia

La Luce e il Colore - Workshop con Davide Aurilia: da ormai svariati anni l'associazione IMAGOblu è attiva sul territorio di Bologna con eventi e corsi per approfondire e divulgare tutti gli aspetti delle arti visive. Questo mese il docente ospite è Davide Aurilia, che terrà un corso incentrato sull'apprendimento e l'approfondimento della tecnica ad acquerello, con particolare attenzione all'uso del colore e della luce al fine di conferire atmosfera e contesto all'illustrazione.

 

INCONTRI

 

Tex willer

Incontro con gli autori di Tex Willer: Sabato 17 giugno, dalle ore 10:00 alle ore 17:00 gli autori di Tex Willer, il ranger più amato e letto dagli italiani, incontreranno i fan presso il Caffè della Corte, in Corte Isolani, dalle ore 10:00 alle ore 17:00.L'incontro è curato dal Tex Willer Forum e prevede la partecipazione dei fumettisti Pasquale Ruju, Michele Benevento e Alessandro Poli.

paz



Andrea Pazienza - Il mio nome è Pentothal: Incontro con il giornalista Luigi di Fonzo alla Confraternita dell'Uva // Libreria - Cafe - Wine Bar in Via Cartoleria 20/b, venerdì 16 giugno alle 18:30. 
A 29 anni esatti dalla morte di Paz (16 giugno 1988) e a quarant'anni circa dalla realizzazione e della pubblicazione delle prime tavole di Andrea Pazienza sulla rivista "Alter Alter", "Il mio nome è Pentothal" ripercorre la storia dell'alter ego di Pazienza e torna a far vivere quegli anni controversi attraverso gli occhi di un sognatore "con i piedi fortemente radicati nelle nuvole".