Artists@Work, creatività per la giustizia e l'equità in Europa

Multimedia
Fumetto
Scadenza bando
22/11/2017

Artists@Work è un progetto che cerca fumettisti e filmmaker che illustrino il mondo che ci circonda con attenzione a tematiche connesse alla giustizia sociale.

Il progetto è cofinanziato  dal Programma Europa Creativa dell’Unione europea e coinvolge tre paesi: italia, Francia, Bosnia ed Erzegovina.

Per la sezione Italia nello specifico si cercano 20 filmmakers e 20 fumettisti e illustratori che siano interessati a raccontare il mondo che li circonda con attenzione a tematiche connesse alla giustizia sociale, che sappiano ampliare i propri orizzonti professionali verso nuovi linguaggi e tecniche comunicative cross-mediali, che riescano a confrontarsi e scambiare idee e competenze all’interno di un contesto internazionale e multidisciplinare, e sviluppare progetti concreti affrontando ogni fase produttiva.

Il corso è rivolto ad artisti che abbiano compiuto i 18 anni, che abbiano competenze nell'ambito artistico di riferimento (audiovisivo e fumetto), che sappiano bene la lingua inglese scritta e parlata e che siano residenti in Italia.

Per partecipare occorre inviare la propria domanda di partecipazione entro le ore 18.00 del 22 novembre 2017 all’indirizzo email: candidature@cinemovel.tv.

La domanda si partecipazione dovrà includere:

  • curriculum vitae
  • application form allegato
  • una concept idea relativa ai temi indicati di seguito (max 2 cartelle)
  • per il video-making: uno o due cortometraggi della durata massima di 30 minuti, significativi della produzione artistica del candidato.
  • per fumetto-illustrazione: da 1 a 6 lavori scelti dal portfolio, significativi della produzione artistica del candidato.

Una giuria, composta dai partner di A@W e dai formatori, valuterà le proposte pervenute. Sulla base dei curricula e della documentazione ricevuta, sarà organizzato un colloquio con una prima selezione di candidati, per approfondirne motivazione, interesse per i temi proposti, propensione al confronto e al lavoro di gruppo. Il colloquio si terrà a Bologna o a distanza tramite skype entro il 14 dicembre 2017

Ai candidati che supereranno la selezione sarà richiesta la permanenza a Bologna per prendere parte a 3 workshop della durata di 5 giorni ciascuno (per un totale di 3 settimane non consecutive). All’attività in compresenza si aggiungerà il tutoraggio a distanza grazie a una piattaforma online, che consentirà di seguire lo sviluppo dei lavori e favorirà il confronto tra tutti i partecipanti.

I candidati selezionati avranno la possibilità di prendere parte a un percorso di formazione ed essere supportati nella realizzazione di un’opera d’arte.

I lavori realizzati saranno presentati in anteprima al festival di Internazionale a Ferrara nel 2018 e diffusi in Italia, Francia e Bosnia ed Erzegovina, attraverso una campagna di comunicazione internazionale promossa dai partner di A@W.

La partecipazione è gratuita.

Materiali scaricabili