Concorso Bologna Musica d'autore 2018

Musica
Scadenza bando
15/07/2018

https://youtu.be/YhMbHRUoZTo

BMA - Bologna Musica d’Autore - è un concorso canoro organizzato da Fonoprint e riservato a giovani cantautori - singoli o costituiti in gruppo - che ha l’obiettivo di scoprire ed esaltare il loro lato artistico, di presentarli sulla scena musicale nazionale e di valorizzare l’aspetto autorale. Il progetto è realizzato con il Patrocinio del Comune di Bologna.

L'iscrizione è gratuita ed aperta ad artisti solisti o costituiti in gruppo, che abbiano età compresa fra 16 e 40 anni. I candidati devono inviare n.1 brano inedito di cui siano interpreti, autori o coautori. Devono inoltre inviare un secondo brano, non in concorso, che la giuria interna del BMA esaminerà a completamento della loro valutazione artistica.  Il brano non in concorso può essere anche una cover o un brano già edito e pubblicato sul mercato. Al momento dell’iscrizione, la canzone in gara dovrà essere:

  • Già depositata in SIAE.
  • Mai pubblicata prima.
  • Essere redatta in lingua italiana e/o in uno dei dialetti italiani.
  • Avere una durata di esecuzione non superiore a 4’ (quattro minuti)
  • Non contenere elementi che violino la legge e/o i diritti di terzi.
  • Non contenere messaggi pubblicitari a favore di persone, prodotti o servizi.

Per partecipare occorre inviare tutti i moduli(che trovate a fondo pagina), compilati e firmati, via email a: info@bolognamusicadautore.it entro e non oltre il 15 luglio 2018. A ogni domanda dovrà essere allegata, a pena di esclusione, tutti i seguenti documenti (sempre in formato elettronico):

  • N.1 (una) copia leggibile del testo letterario della canzone in gara, sottoscritta dall’autore e/o dagli autori, nonché dal compositore e/o dai compositori della parte musicale (non è necessario l’invio della partitura musicale).
  • N.1 formato MP3 delle 2 canzoni (quella in gara e quella non in gara) via email all’indirizzo info@bolognamusicadautore.it, con le due canzoni eseguite dall’interprete e un video (anche amatoriale di una qualsiasi delle canzoni presentate) utile ai fini della valutazione della presenza scenica del candidato (singolo o gruppo).
  • N.1 (uno) copia del “curriculum vitae” del partecipante (singolo o gruppo). Si prega di specificare eventuali brani già pubblicati in precedenza e percorso artistico del partecipante. • Indicazione del numero e della data del deposito SIAE della canzone in gara o altra indicazione a tutela del diritto d’autore.
  • Modulo trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti dell’art.13 del D. Lgs.196/2003. • Per i minorenni, modulo di autorizzazione da parte di un genitore o di un tutore legale
  • È facoltà dei concorrenti inviare altro materiale (fotografico, video, audio, etc.), e/o segnalare appositi link sul web inerenti la loro attività artistica.

Nell’ambito della serata finale, in programma sabato 29 settembre 2018 presso il Teatro EuropaAuditorium di Bologna, i 10 finalisti si esibiranno dal vivo e presenteranno il brano selezionato, oltre a eventuali altri contributi secondo modalità decise insindacabilmente dalla direzione artistica del BMA. Verranno quindi premiati i vincitori, in base alle valutazioni della Giuria che sarà composta da cinque importanti influencer del mondo della musica e presieduta da Giulio Rapetti Mogol. I premi previsti sono: 

  1. Vincitore assoluto della II Edizione di Bologna Musica d’Autore Concorso: un contratto discografico con Fonoprint per la realizzazione e la promozione di un EP e di un videoclip del valore di circa 20.000 euro. 
  2. Vincitore Premio della Critica per il Miglior Testo: borsa di studio completa per un percorso formativo al CET - Centro Europeo di Toscolano
  3. Vincitore Premio per la Miglior Musica: 3 giornate gratuite in studio di registrazione e 1 giornata di mastering con fonico residente a disposizione.

Documenti scaricabili: 

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale del concorso