Premio Andrea Parodi 2018

Musica
Scadenza bando
31/05/2018

La Fondazione Andrea Parodi ha indetto l'undicesima edizione del Premio Andrea Parodi che ha come finalità la presentazione e relativa promozione al pubblico ed agli addetti ai lavori delle nuove tendenze in atto nell’ambito della musica dei popoli o “World Music”. 

La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti gli artisti e musicisti provenienti da ogni parte del mondo, singoli o costituiti in gruppi. Per poter partecipare occorre:

  • inviare alla Fondazione due brani musicali;
  • essere autore o coautore del testo o della musica dei brani inviati;
  • aver compiuto il 18mo anno di età alla data della scadenza del presente concorso.

Qualora il concorrente sia un gruppo, la richiesta deve essere spedita da un componente, delegato dal gruppo stesso. Il concorrente non deve essere necessariamente iscritto alla Siae: può essere legato da impegni contrattuali e/o editoriali, purchè non in contrasto con il presente regolamento. I vincitori delle edizioni precedenti del concorso non possono partecipare in qualità di concorrenti. I concorrenti finalisti dell’anno precedente non possono partecipare all’edizione corrente del concorso. La domanda dovrà essere effettuata attraverso l’apposito format presente sul sito della fondazione www.fondazioneandreaparodi.it che sarà attivo dal 18/01/2018. Solo in caso di problemi in fase di iscrizione si potrà inviare il materiale all’indirizzo di posta elettronica della fondazione: fondazione.andreaparodi@gmail.com

Il modulo di iscrizione presente all’interno del sito web dovrà essere compilato in ogni sua parte, e dovranno essere forniti gli allegati richiesti, tramite “upload” sul sito come sarà indicato nel modulo stesso. In particolare gli allegati richiesti saranno:

  • 2 brani (2 files mp3, provini o registrazioni live o realizzazioni definitive), di cui uno in gara e l’altro appartenente al repertorio del concorrente (indicare con quale brano si intende concorrere);
  • testi ed eventuali traduzioni dei due brani;
  • curriculum artistico del concorrente (singolo o gruppo);
  • è possibile, ma non obbligatorio, inviare materiale di altro tipo: fotografie, audio, video, rassegna stampa, ecc., purché sia inerente l’attività artistica del concorrente.

Il brano in gara dovrà avere, a pena di inammissibilità o di esclusione, le seguenti caratteristiche:

  • essere costituito da testo e musica;
  • essere interpretato in qualsiasi lingua (italiana, straniera, minoritaria, dialettale, o altre);
  • appartenere alla categoria della “World Music” (Musica dei Popoli); 
  • non contenere elementi che possano violare la legge ed i diritti di terzi;
  • non contenere messaggi pubblicitari a favore di persone, prodotti, servizi o partiti politici.

Le domande di iscrizione al concorso, dovranno essere spedite, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 24.00 del 31/05/2018. La mancanza di uno dei documenti elencati o la non completa compilazione della domanda potrà comportare l’automatica esclusione.

Al vincitore del concorso sarà corrisposta una somma in denaro erogato a copertura di tutti i costi di masterclass, eventuale acquisto o noleggio di strumenti musicali, corsi e quant’altro il vincitore sceglierà per la propria crescita artistica e musicale. Tale premio sarà erogato nella misura massima di euro 2.500,00 e potrà essere speso entro e non oltre un anno dalla data finale del concorso. Inoltre il Vincitore avrà l'opportunità di esibirsi alla successiva edizione del Premio Andrea Parodi 2019 in qualità di ospite, al prestigioso festival musicale European Jazz Expo 2019(Sardegna), al Folkest 2019 (Spilimbergo) e al Negro Festival 2019 (Grotte di Pertosa - SA). Le spese di vitto (colazione e cena) e alloggio dei Concorrenti finalisti saranno sostenute dalla Fondazione (per i gruppi l’ospitalità sarà garantita fino ad un massimo di tre persone, provenienti comunque da città lontane oltre 60 km dal luogo di svolgimento del festival). Le spese di viaggio saranno a carico degli artisti concorrenti.

Documenti scaricabili:

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina della Fondazione Andrea Parodi