Concorso europeo i Giovani e le Scienze 2018 | Selezioni EUCYS

Scuola
Estero
Scadenza bando
10/02/2018

Sono aperte le candidature per il concorso europeo i Giovani e le Scienze 2018, organizzato in Italia da FAST (Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche) su incarico della Direzione Generale Ricerca della Commissione Europea.

Lo scopo di questo contest è quello di selezionare i migliori giovani scienziati italiani, da inviare come rappresentanti nazionali al concorso europeo EUCYS (European Union Contest for Young Scientists), cos' da promuoverne e valorizzarne le potenzialità.

La candidatura per il concorso è riservata agli studenti di scuole secondarie di secondo grado, sia singoli che in gruppi di massimo tre partecipanti. E' presente un vincolo di età: i candidati devono avere più di 14 anni dal 1 settembre 2018 e meno di 21 anni al 30 settembre 2018.

Per la partecipazione è necessaria la conoscenza della lingua inglese e sono richiesti progetti o studi innovativi in ambito scientifico. Questo studio o progetto deve avere una lunghezza testuale di massimo 10 pagine, ed ulteriori 10 pagine massimo di materiale grafico (foto, illustrazioni o grafici). Ulteriori informazioni sulle caratteristiche del documento (interlinea, carattere ecc.) si possono ritrovare nel modulo A di partecipazione.

Per partecipare al concorso è necessario seguire un doppio percorso di iscrizione per ciascuno dei candidati: uno online e uno cartaceo, presentando i seguenti documenti:

  1. Il modulo A di partecipazione completamente compilato;
  2. Due fototessere a colori con nome e cognome scritto in stampatello sul retro della fotografia;
  3. Fotocopia di un documento d'identità valido;
  4. Fotocopia del codice fiscale;
  5. Testo del progetto;

La procedura cartacea prevede di consegnare a mano o spedire per posta la documentazione completa all'indirizzo Piazzale R. Morandi 2 20121 Milano entro il 10 febbraio 2018. Per la spedizione postale fa fede il timbro.

La procedura online consiste invece nella compilazione del modulo B di partecipazione e nell'invio della documentazione completa all'indirizzo e-mail giovaniescienze@fast.mi.it.

Per ulteriori informazioni sui premi, sulle manifestazioni, sulla giuria e per verificare quali spese sono a carico dei partecipanti potete vedere qui il bando completo.

Qui potete invece visionare la descrizione completa del contest.