Bando Erasmus+| MADE4EUROPE

Estero
Formazione
Lavoro
Scadenza bando
15/12/2022

"Made4Europe" è un bando finanziato dal Programma Erasmus+ e promosso dalla Coop. sociale Kara Bobowski. Si tratta di un’iniziativa rivolta esclusivamente a giovani diplomati 2022 (o diplomandi 2023) con bisogni speciali. Verranno selezionati 2 candidati che potranno prendere parte ad un tirocinio di 2 settimane all'estero e partire con un accompagnatore. Si può  presentare domanda fino al 15 dicembre 2022.

Il progetto "Made4Europe" desidera sostenere i giovani in una fase particolare della loro vita come il passaggio fra la scuola superiore e il mondo del lavoro attraverso l'esperienza di un tirocinio curricolare all'estero. In quest' ottica la Coop. Sociale Kara Bobowki vuole promuovere attività di mobilità all'estero anche per giovani con special needs (disabilità fisica e/o cognitiva, problemi di salute, disturbi dell’apprendimento, bisogni educativi speciali) a cui sono riservati 2 soggiorni della durata di 2 settimane a Malta o o in Slovenia.

A chi si rivolge

Potranno candidarsi al bando gli studenti con bisogni speciali hanno conseguito il diploma nel 2022 o lo conseguiranno nel 2023 presso presso un qualsiasi Istituto tecnico o
professionale o liceo dell’Emilia-Romagna, con indirizzo di studio collegata ai settori del progetto:

  • agraria, agroalimentare, agroindustria, ambiente
  • sociale, socio-sanitario, educazione
  • enogastronomia, ristorazione, ospitalità alberghiera, servizi di pulizia
  • turismo, cultura, arte, spettacolo
  • sport
  • edilizia
  • logistica
  •  marketing, e-commerce, amministrazione e management
  • ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione)

È necessario inoltre che il candidato: non sia iscritto ad un corso universitario o un corso presso un Istituto Tecnico Superiore (ITS) e che  sia sia residente o domiciliato in Emilia– Romagna. Possono partecipare allla selezione anche i cittadini comunitari ed extra-comunitari purché abbiano la residenza o il domicilio in Emilia – Romagna. Se il candidato è cittadino di un Paese extra-comunitario, deve essere in possesso di Permesso di Soggiorno oppure di Carta di Soggiorno validi per l’intera durata del progetto.

Come candidarsi

Per poter prendere parte al processo di selezione è necessario inoltrare la domanda di partecipazione a europa@karabobowski.org entro il 15 dicembre 2022. Entro questa data andranno inviati i seguenti documenti:

  • Il modulo di candidatura
  • Il curriculum vitae in italiano e in inglese in formato europass
  • L'informativa sul trattamento dei dati

I candidati verranno selezionati in base alla documentazione richiesta e ai colloqui individuali che si terranno a  inizio gennaio 2023. Nel caso si risultasse vincitori del bando il soggiorno è previsto fra febbraio e marzo 2023. I giovani con bisogni speciali che risulteranno idonei avranno la possibiltà di portare con se un accompagnatore, selezionato dal tirocinante o dalla sua famiglia, a cui sono garantite la copertura delle spese di viaggio, l'assicurazione e un rimborso forfetario pari a 200 euro.

Per maggiori informazioni consulta il bando ufficiale.


Contatti Coop. sociale Kara Bobowski:
e-mail: europa@karabobowski.org
telefono: 0546 940259
lun-merc-ven dalle 8.30 alle 13.30
mar-gio 8.30-16.00
Referente: dott.ssa Elena Ciani