Progetto CURA: assegnazione residenze interregionali 2021

Arti visive
Associazioni
Danza
Lavoro
Teatro
Scadenza bando
29/03/2021

Il progetto CURA è dedicato a tutti quegli artisti che hanno bisogno di tempo e vogliono mettere cura nel proprio lavoro in una prospettiva che vede il loro afflato creativo aprirsi ad una forte e irripetibile relazione con l’ambiente artistico e col mondo circostante. 

Lo scopo del progetto è duplice: da una parte sollecitare il lavoro degli artisti ad una accurata ricerca sia delle radici profonde che soggiacciono al loro atto creativo, sia degli elementi tecnici e costituivi del loro lavoro e dall’altro favorire un dialogo strutturato tra l’artista con i propri colleghi (artisti, critici, operatori) e con quell’ecosistema vivo e produttivo di relazioni che è tutto il mondo circostante, con “spettatori esperti e non”, in modo da poter dare degli stimoli ai medesimi per approfondirlo.

Condizioni richieste

•    La durata della residenza varia in base alle disposizioni regionali e viene specificata per ciascuna residenza.
•    Il periodo in cui si svolgeranno le residenze verrà concordato con ciascuna struttura – compatibilmente al calendario dei titolari – a seguito della selezione.
•    Qualora il lavoro fosse ritenuto idoneo, verrà richiesto all’artista/compagnia un momento di restituzione che potrà variare in rapporto ai singoli progetti.
•    Alla compagnia in residenza verranno inoltre richiesti, compatibilmente con le esigenze del suo lavoro, dei momenti di incontro e scambio con il territorio quali incontri con il pubblico, workshop, laboratori, ecc.
•    Per partecipare alle selezioni del bando è necessario presentare un lavoro già parzialmente strutturato ma ancora in fase di sviluppo e che, di conseguenza, non abbia ancora debuttato nella sua forma definitiva e non preveda di debuttare prima del periodo di residenza. Qualora sia già prevista una data di debutto si prega di indicarla nella scheda di progetto.
•    Alle compagnie selezionate dal bando CURA è fatto obbligo di inserire nei crediti dello spettacolo selezionato la dicitura: “Con il supporto di… (nomi completi dei due partner dell’attraversamento) nell’ambito del progetto CURA 2021”.

Iscriversi
Per iscriversi è necessario consultare il bando e compilare il form entro il 29 marzo
Entro il 16 aprile verranno comunicati i vincitori e successivamente pubblicati sul sito del progetto.


Info
IDRA Teatro
030 291592 – 339 2968449
www.residenzaidra.it