BIOGRAFILM FESTIVAL 2018 | International Celebration of Lives

Dal 14 al 21 giugno 2018

Torna a Bologna dal 14 al 21 giugno 2018 il festival internazionale dedicato ai racconti di vita Biografilm Festival - International Celebration of Lives.

 

Biografilm quest’anno si rinnova non tanto per la predilezione verso i “racconti di vita” , ma per la molteplicità e varietà delle biografie presentate: da Jane Fonda a Orson Welles, da Renzo Piano a Whitney Houston.

Tantissime le anteprime di film che con una straordinaria varietà stilistica ritraggono la vita dei grandi protagonisti: si spazierà dal cinema del reale, alla fiction al disegno animato

Il festival, alla sua quattordicesima edizione, conferma a pieno i connotati che l'hanno caratterizzato fin dalla sua nascita: l'essere un festival urbano, aperto e multidisciplinare.

 

 

I numeri del Festival:

  • 93 i film che verranno proiettati in questi giorni.
  • 79 i film in anteprima nazionale di cui 19 anteprime europee e internazionali e 14 anteprime mondiali.
  • 79 sono i film di produzione europea di cui 23 di produzione o co-produzione italiana e 15 presentati al di fuori della sezione Biografilm Italia.
  • 9 sale cinematografiche: Lumière Sala Scorsese, Lumière Sala Mastroianni, Biografilm Hera Theatre (Cinema Arlecchino), Cinema Jolly, Cinema Europa, Cinema Medica Palace, Cinema Antoniano, Cinema Teatro Galliera e Orione Cine Teatro.
  • 7 ulteriori location dedicate a incontri, laboratori, concerti ed eventi fuori sala: Biografilm Park - Parco del Cavaticcio, Oratorio di san Filippo Neri, Sympò, DMS - Laboratorio delle arti, Piazza Maggiore, Teatro Arena del Sole e MAMbo –museo di arte moderna. 
  • 25 giorni di programmazione, dal 31 maggio al 24 giugno per un programma diffuso che si avvale delle preziose collaborazioni con le realtà del territorio bolognese. 
  • 22 gli appuntamenti musicali di Biografilm Park presso il Parco del Cavaticcio.

 

Inaugurazione:

Se l’inaugurazione ufficiale del festival si terrà giovedì 14 giugno dalle 19:30 all'Oratorio di San Filippo Neri con l’intervento delle autorità accompagnato musicalmente dalla performance di Howe Gelb, leader dei Giant Sand, sarà Piazza Maggiore dalle 21,30 in poi, il vero fulcro: la Cineteca di Bologna accoglierà Biografilm Festival con una proiezione speciale, gratuita di MY GENERATION del regista David Batty. Il film, su Londra negli anni Sessanta, ci porta nella mitica Swinging London attraverso la narrazione di Sir Michael Caine.  La cultura pop, la scena musicale rappresentata dai Beatles, The Who e The Kinks, la diffusione della minigonna creata dalla stilista Mary Quant, spezzano in quegli anni barriere culturali e stereotipi, dando il via ad un profondo cambiamento generazionale: originale, ribelle e anticonvenzionale. 

 

 

Concorso Internazionale di Biografilm:

10 le anteprime mondiali che concorreranno all’assegnazione del Best Film Unipol Award | Biografilm Festival 2018 (premio al miglior film) e del LifeTales Award | Biografilm Festival 2018 (premio al più travolgente racconto biografico).

 

Biografilm Italia è la sezione competitiva dedicata al documentario di produzione italiana, in cui produttori e autori italiani presenteranno i propri lavori e ai miglior film verranno assegnati: il Best Film Yoga Award | Biografilm Italia 2018 e il LifeTales Award | Biografilm Italia 2018.

Due i film di produzione bolognese in concorso per Biografilm Italia e premiati dalla giuria “interreligiosa”:

ALMOST NOTHING. CERN EXPERIMENTAL CITY, diretto da Anna de Manincor del collettivo ZimmerFrei e prodotto da BoFILM di Serena Gramizzi e Umberto Saraceni, un film sul CERN di Ginevra e la cui prima proiezione sarà venerdì 15 giugno alle ore 21:45 al Biografilm Hera Theatre;

STORIE DEL DORMIVEGLIA, prodotto da Kiné di Claudio Giapponesi e diretto da Luca Magi, ha come protagonisti gli ospiti del Rostom, una delle tante strutture d'accoglienza per persone senza fissa dimora; la prima proiezione sarà, martedì 19 giugno alle 19:00 al Cinema Europa

 

 

Le sezioni del Biografilm Festival:

Si rinnova l’appuntamento con Contemporary Lives, la sezione dedicata ai film che raccontano la realtà contemporanea in tutte le sfumature, con un occhio di riguardo ai temi più scottanti e ai personaggi più enigmatici.

Continua l’attenzione per le storie e i grandi narratori del contemporaneo anche al di fuori del genere documentario con il percorso intrapreso negli altri anni, il Biografilm Europa e Biografilm Worldwide, una selezione di anteprime di film di fiction dall’Europa e dal mondo.

Biografilm Art&Music è la sezione dedicata all’arte e a tutte le sue forme, dall’architettura alla musica, dalla moda alla letteratura, dalla pittura al cinema e al fumetto. Si propone una selezione di titoli che da questa sezione si espanderanno anche nelle altre sezioni del programma, partecipando anche al Concorso Internazionale.

Nel perseguire la missione di raccontare storie e vite importanti c’è la sezione dedicata al panorama culturale italiano, Storie Italiane, indispensabile per capire in quale direzione il cinema documentario e biografico italiano sta andando.

 


Bio to B - Doc&Biopic Business Meeting

Si segnala inoltre che dal 14 al 16 giugno ci sarà, l'appuntamento che si rivolge al networking business to business tra professionisti dell'audiovisivo e ha lo scopo di promuovere e supportare le produzioni italiane ed europee. L'incontro prevede tre giorni di attività di networking e business e gli autori dei 18 progetti selezionati presenteranno i propri work in progress a un gran numero di direttori di festival internazionali, rappresentanti di canali televisivi nazionali, commissioning editori ecc. Verranno poi assegnati tre premi in denaro ai migliori progetti in concorso da una giuria internazionale: Miglior Progetto Europeo, Miglior Progetto Italiano, Miglior Progetto Emiliano-Romagnolo. 

La novità di quest'anno è che Bio to B - Doc&Biopic Business Meeting assegnerà un premio rivolto ai professionisti della distribuzione o della produzione nel campo del documentario, il Bio to B "Make it real" Award 2018, realizzato in collaborazione con MIBACT, Comune di Bologna, Bologna Welcome e D.E.R - Documentaristi Emilia-Romagna. 

 

 

Modalità di ingresso e nuove modalità di inclusione:
In questa nuova edizione verrà attivata la tessera Biografilm Welcome, pensata per favorire la partecipazione al festival ai cittadini provenienti da altri Paesi del mondo che hanno deciso di vivere in Emilia-Romagna e promuovere i momenti di dialoghi tra italiani e nuovi arrivati. Per farne richiesta bisogna essere cittadini stranieri residenti in Emilia-Romagna da almeno due anni e inviare una e-mail a ingressi@biografilm.com, allegando un documento di residenza rilasciato dal Comune, oppure rivolgersi direttamente al Desk accrediti.

Fanno parte del progetto anche l’ingresso gratuito in sala per i rifugiati, quattro posti riservati a ragazzi migranti tra i 18 e i 30 anni e il ciclo di 5 proiezioni gratuite a tema nel Chiostro dell’Arena del Sole, nell’ambito del progetto Atlas of Transitions – Right to The City | Diritto alla città (dal 15 al 24 giugno 2018). 

 


 

Puoi consultare il programma completo di tutti gli eventi legati al festival sul sito Biografilm Festival - International Celebration of Lives.