Al via dal 9 novembre le domande per il bonus PC, tablet e internet

Dal 9 novembre 2020

Al via il bonus pc e internet dal 9 novembre: ecco come richiederlo ed il modulo da compilare per presentare domanda all’operatore.

Il COBUL (Comitato Banda Ultralarga) ha comunicato che a partire dal 9 novembre 2020 si potrà fare domanda del bonus PC, tablet e linea internet. I contributi sono stati stanziati dal governo a seguito dell'emergenza COVID-19, in supporto ai nuclei famigliari in condizioni di difficolta sul fronte tecnologico-informatico, con particolare riguardo verso le aree del Sud Italia. Sul sito di Infratel è già possibile consultare la lista degli operatori ai quali sarà possibile richiedere il bonus consegnando il modulo compilato.

Requisiti di reddito

Per la prima fase (bonus 500 euro internet e pc/tablet) ci sono 204 milioni di euro disponibili, che potranno soddisfare 480 mila famiglie, con meno di 20mila euro di Isee, su una platea di 2,2 milioni di persone aventi diritto.

Il criterio di attribuzione sarà ad esaurimento: si aggiudica il bonus chi lo chiede per primo, tramite operatore.

Come già anticipato le risorse sono distribuite su base regionale, e privilegiano il Sud Italia; alla Sicilia quasi il 20% delle risorse disponibili, 18.6% riguarda la Campania, con rispettivamente 80 e 75 mila famiglie. Al terzo posto la Puglia con circa il 14%. Previsto un solo voucher per famiglia.

I requisiti di connettività

Oltre all’Isee (sotto i 20.000 euro) l’altro requisito per fruire del bonus è essere o privi di connessione internet o averne una di velocità inferiore a 30 Mbps (come Adsl). Inoltre:

  • Il voucher è fruibile solo se l’utente sceglie una connettività ad almeno 30 Mbps.
  • L’utente dovrà obbligatoriamente passare alla connessione migliore disponibile per la propria area.

Il modulo per la richiesta deve essere compilato in ogni sua parte e consegnato all’operatore della cui offerta si intende fruire. Per la domanda del bonus basterà recarsi in uno dei punti vendita dell’operatore scelto con il modulo compilato.

L'importo massimo del bonus è di 500 euro, che potranno essere spesi con le seguenti proporzioni:

  •  Da 200 a 400 euro potranno essere utilizzati per l’attivazione di una connessione internet veloce (almeno 30 megabit al secondo);
  •  Da 100 a 300 euro per l’acquisto di un dispositivo (pc o tablet).

ATTENZIONE:

Non sarà possibile usufruire del bonus per il solo acquisto di pc o tablet, il contributo ricevuto verrà speso obbligatoriamente anche per l'attivazione di una linea internet, sulla base delle offerte definite dagli operatori accreditati.

Per poter fruire del bonus in questione è necessario sottoscrivere un abbonamento annuale con l’operatore accreditato, che utilizzerà poi il bonus come sconto sui canoni dovuti mensilmente. L'operatore si occuperà dunque dì:

  • Ricevere i moduli di richiesta del bonus direttamente dai richiedenti presso i loro punti vendita;
  • erogare all’utente il bonus come sconto sul canone o sull’eventuale costo di attivazione;
  • fornire il router;
  • fornire il computer o il tablet (a scelta dell’utente), per le famiglie della prima fascia.

ATTENZIONE:

In sede di Comitato Banda Ultralarga alcune Regioni hanno richiesto di limitare la misura voucher ai cittadini residenti in determinati territori. Di seguito l’elenco dei comuni inclusi nel piano nelle Regioni interessate:

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Toscana

 

Lista operatori accreditati (aggiornati al 4.11.2020)


Per avere maggiori dettagli LEGGI IL TESTO DEL DECRETO sulla Gazzetta Ufficiale.