Bottega Finzioni - Area Letteratura

Corsi e laboratori
Corsi professionali

Bottega Finzioni realizza un corso sulla scrittura di romanzi e racconti. Il corso prevede 36 incontri settimanali da 4 ore ciascuno e prevede la realizzazione di tre progetti.

1) Il corso di letteratura fantastica, tenuto da Loredana Lipperini, riguarderà uno dei punti d'origine del fantastico stesso: Frankenstein di Mary Shelley, che proprio nel 2018 festeggia i suoi duecento anni. Il progetto prevede la scrittura di un romanzo incentrato sul superamento del limite. Alla fine dell'anno il progetto sarà sottoposto e valutato dalla direttrice editoriale di Marsilio, Chiara Valerio.

2) Lo scrittore e sceneggiatore Giampiero Rigosi, maestro d'Area e cofondatore di Bottega Finzioni, guiderà gli allievi nella stesura delle loro idee originali per romanzi e raccolte di racconti. Alla fine dell'anno, durante una giornata di incontro con editori e agenti letterari gli allievi avranno modo di presentare gli esiti dei loro lavori. 

3) Andrea Tarabbia, scrittore e vincitore del Premio Letterario Alessandro Manzoni con il romanzo Il Giardino delle mosche, a partire dai documenti presenti nell'archivio di un ospedale psichiatrico bolognese, lavorerà con gli allievi a un libro-documento in cui si raccontano dei casi clinici dal punto di vista di chi ha provato a curarli. 

A completamento del corso ci sarà un ciclo di lezioni teoriche e propedeutiche tenute dallo scrittore e sceneggiatore Giampiero Rigosi su diversi temi tra cui la costruzione drammaturgica e i personaggi.

Le lezioni si terranno il venerdì dalle 14.30 alle 18.30, dal 26 gennaio al 14 dicembre 2018, con un'interruzione nel periodo estivo.

Selezioni
I candidati saranno selezionati sulla base di un testo narrativo di autopresentazione, di un elaborato scritto da svolgersi nella sede di Bottega Finzioni e di un colloquio, per accertare soprattutto la motivazione e il talento del candidato. 
Sarà possibile iscriversi fino al 20 novembre 2017 e le selezioni avverranno nello stesso periodo e si svolgeranno presso gli uffici di Via delle Lame, 114 a Bologna. Il corso accoglierà un massimo di venti persone e potranno partecipare alla selezione solo i primi 60 iscritti. 

Per partecipare alla selezione del corso Area Letteratura occorre leggere il Regolamento del corso, compilare il modulo di iscrizione in ogni sua parte e inviarlo obbligatoriamente assieme alla copia del documento di identità, a un'autopresentazione in forma narrativa (v. Regolamento art.2) e all'attestazione ISEE con dato ISP (per richiedenti borsa di studio)

• via mail a info@bottegafinzioni.com
• oppure via fax al numero 051 19901694 

Costo
Il costo dell'Area Letteratura per l'anno 2018 è di euro 2000, da pagare una volta superata la selezione, e comunque non oltre il giorno 11 dicembre 2017 per garantire il regolare svolgimento dei corsi.

Borse di studio
L’assegnazione della borsa di studio al 100% o al 50% è strettamente vincolata alla presentazione della dichiarazione ISEE. Per il 2018 verranno messe a bando 4 borse di studio che copriranno il 100% dell’iscrizione e 2 borse che ne copriranno il 50%. L’assegnazione delle borse di studio è riservata a chi supera la selezione e possiede i requisiti per entrare nella graduatoria compilata tenendo conto dei parametri Isee e Ispe.

Documenti scaricabili

Modulo e regolamento per l'iscrizione alle selezioni



Indirizzo
via delle Lame, 114 - 40122 Bologna

map