Call Abitare del Ministero dei Beni Culturali per sette giovani fotografi sul tema dell'abitare, della città e dell'habitat

Video
Multimedia
Fotografia
Arti visive
Scadenza bando
01/12/2017

Sono aperte le iscrizioni per la call Abitare, indetta dal Ministero dei Beni Culturali insieme al Museo di Fotografia Contemporanea di Milano e a Triennale di Milano. L'iscrizione è riservata a fotografi e video-maker maggiorenni d'età inferiore ai 36 anni alla data di pubblicazione del bando, per un numero massimo di 7 partecipanti.

Questa call ha come tema l'abitare declinato in senso ampio, comprendendo quindi sia l'abitare in sé che tutto ciò che vi ruota attorno: il rapporto con l'ambiente, la città, la mobilità sia nella dimensione individuale che comunitaria.Gli obiettivi dichiarati sono di valorizzare i giovani fotografi italianipromuovere la cultura fotografica contemporanea, aumentare il patrimonio fotografico delle collezioni pubbliche e ribadire il ruolo della fotografia e dell'arte come metodi d'indagine delle dinamiche socio-culturali.

Oltre al requisito d'età è richiesto che il lavoro presentato sia originale ed inedito e sono ammessi progetti multidisciplinari.

La partecipazione è gratuita e richiede la presentazione di alcuni documenti:

  • Modulo di partecipazione compilato e firmato;
  • Curriculum vitae,
  • Portfolio in formato PDF, della dimensione massima di 3 MB;
  • Progetto della ricerca che si intende svolgere nell’ambito della committenza in formato PDF, della lunghezza massima di 1 pagina di testo e 6 pagine complessive, per massimo 3 MB di grandezza. Nel caso siano presenti video, la durata massima complessiva è di 2 minuti e dovranno essere fruibili con link esterno.

Tutta la documentazione dovrà essere mandata all'indirizzo e-mail abitare@mufoco.org entro le 12:00 del 1 dicembre 2017, data di chiusura delle iscrizioni.

Il lavoro avrà come termine ultimo di consegna il 20 maggio 2018 ed è previsto per i fotografi selezionati un compenso di 7.500€ lordi. Durante il lavoro sono previsti incontri pubblici di presentazione dello stato dell'arte e di interfaccia con il pubblico come parte integrante della committenza.

La presentazione ufficiale dei lavori completi sarà a giugno 2018 alla Triennale di Milano, in un evento appositamente strutturato nel programma della photo-week.

Per ulteriori informazioni rispetto alle modalità di partecipazione, la strutturazione della call e come costruire il progetto di ricerca puoi leggere qui il bando completo

Contatti

Museo di Fotografia Contemporanea a Villa Ghirlanda, via Frova 10
20092 Cinisello Balsamo - Milano
Tel: +39026605661
Mail: info@mufoco.org