Maturità 2018: ecco tutte le informazioni per candidarsi come commissari esterni

Lavoro
Scuola
Scadenza bando
04/04/2018

Il MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - ha pubblicato una circolare in cui chiarisce requisiti e procedure per la presentazione della candidatura come commissari esterni della Maturità 2018. I docenti abilitati hanno tempo fino al 4 aprile per presentare la propria candidatura tramite il portale Istanze Online. Se invece sei un docente non abilitato puoi inviare una domanda di messa a disposizione all'Ufficio scolastico territoriale di interesse.

La Maturità 2018 avrà inizio il 20 giugno con la prova di italiano affidata ai commissari interni, per poi seguire il 21 con la seconda prova corretta da quelli esterni. Il 25 giugno, invece, ci sarà la terza prova.

Il Ministero dell’Istruzione nella stessa circolare ha ricordato quali sono le procedure per la presentazione della candidatura.

1) Hanno l’obbligo di candidarsi tramite il portale Istanze Online i docenti:

  • con contratto a tempo indeterminato o determinato (in scadenza il 30 giugno o il 31 agosto) in servizio negli istituti superiori che non sono stati designati come commissari interni;
  • inclusi nelle graduatorie di merito per Dirigente Scolastico;
  • che negli ultimi tre anni hanno svolto per almeno un anno le funzioni di Dirigente Scolastico o di collaboratore nelle scuole secondarie statali di II grado.

2) Hanno la facoltà di inviare la richiesta tramite il portale Istanze Online i docenti:

  • di ruolo dell’organico dell’autonomia;
  • di ruolo e in servizio negli istituti statali di istruzione secondaria di II grado, con rapporto di lavoro a tempo parziale;
  • di sostegno, se abilitati;
  • abilitati che negli ultimi tre anni hanno prestato servizio effettivo per almeno un anno presso una scuola secondaria statale di II grado;
  • abilitati e di ruolo in scuole elementari e medie se nell’ultimo anno sono stati utilizzati su scuola secondaria di II grado;
  • che usufruiscono di semidistacco sindacale o semiaspettativa sindacale.

Per l’invio della domanda tramite Istanze Online gli insegnanti hanno tempo fino alle 23:59 del 4 aprile 2018.

3) Gli insegnanti che non possiedono i requisiti sopracitati e che non possono presentare la propria candidatura tramite Istanze Online, possono tuttavia candidarsi tramite domanda di messa a disposizione da inviare all'Ufficio Scolastico territoriale di interesse. Gli appositi modelli da compilare vengono pubblicati dai singoli Uffici Scolastici. 

Non sono richieste l'iscrizione nelle graduatorie né l'abilitazione (anche se questa costituisce generalmente un titolo di preferenza), ma è necessario essere in possesso di una laurea (specialistica/magistrale o di vecchio ordinamento comprensiva dei CFU necessari per accedere all'insegnamento) e che questa sia correlata alla classe di concorso e alla materia per la quale ci si candida.

Non c’è un limite di domande che si possono inviare: si può presentare la messa a disposizione, infatti, a più Uffici provinciali, ma consigliamo comunque di presentare domanda in province facili da raggiungere, data l’esigenza di prendere servizio in breve tempo.

Qui di seguito è possibile trovare il modello di messa a disposizione relativo all'Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna.

Per ogni informazione puoi consultare il sito del MIUR, o visionare direttamente la circolare. Consigliamo inoltre di rivolgersi ai singoli Uffici Scolastici relativi alla Provincia in cui si intende presentare la propria candidatura (qui quello di Bologna).

Contatti - Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna

Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna
Ufficio V - Ambito Territoriale di Bologna
Via de' Castagnoli, 1 - 40126 Bologna
tel. 05137851 (attivo lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 12.00 alle 13.00)
e-mail:  usp.bo@istruzione.it
pec: csabo@postacert.istruzione.it
sito web: www.bo.istruzioneer.it 

Responsabile del procedimento: Ornella Mileto Tel. 051/3785295 e-mail: ornella.mileto.bo@istruzione.it  
Referente: Antonio Avola Tel. 051/3785207 e-mail: antonio.avola@istruzione.it 

Documenti scaricabili