COOPUP Bologna 2019: aperta la call

Associazioni
Formazione
Lavoro
Start Up
Scadenza bando
04/08/2019

Cos'è CoopUP Bologna?
Un percorso di formazione, networking e incubazione d’impresa promosso da Confcooperative Bologna e Kilowatt, in collaborazione con Emil Banca e Irecoop Emilia Romagna.
Una rete nazionale di spazi - ad oggi tocca Bergamo, Udine, Brescia, Catania, Cesena, Firenze, Genova, Modena, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Roma, Rovigo, Siena, Torino e Bologna - che collaborano tra loro per aiutare chi ha l'idea per un'impresa innovativa e ha bisogno di un luogo da cui cominciare.

 

È aperta la quinta edizione del bando CoopUP Bologna, che permetterà a 6 progetti vincitori di ricevere il sostegno economico e formativo necessario a mettere in piedi le attività - scadenza per inviare la domanda: 4 agosto 2019.

 

CHI PUÒ PARTECIPARE

La call si rivolge a quelle realtà potenziali che vogliono generare un cambiamento visibile nella società, coerentemente con i diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile identificati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030.

NON SERVE ESSERE COSTITUITI IN UN'IMPRESA, per partecipare è sufficiente essere un team di persone che vogliano lavorare sulla e nella società contemporanea con un'idea originale, capace di unire approcci personali a nuove tecnologie sostenibili e comunitarie.

 

COME E QUANDO

Due fasi di lavoro:

  1. definizione dell’idea di impresa con il coinvolgimento di molti progetti;
  2. formazione e accompagnamento di un numero ristretto di progetti. 

SCADENZA BANDO. La call di apertura del nuovo bando è attiva fino al 4 agosto 2019.

Sulla base delle domande ricevute, dal 5 al 12 agosto ci sarà una fase di pre-selezione dei progetti.

Dal 9 al 10 settembre si svolgerà, presso le Serre dei Giardini (BO), un periodo di formazione collettiva per definire le proposte migliori.

La selezione dei 6 progetti che proseguiranno il percorso con coopUP avverrà tra l'11 e il 16 settembre 2019.

Da questo momento in poi, i lavori di formazione e promozione si concentreranno sui progetti selezionati con percorsi specifici per ognuno.

 

COME PARTECIPARE

Inviare una descrizione dell'idea per l'impresa, del team coinvolto e della storia dei componenti del team a questo indirizzo e-mail: coopupbo@confcooperative.it entro e non oltre il 4 agosto 2019.

Per inviare la domanda, è consigliabile seguire questa GUIDA ALLA PRESENTAZIONE - è possibile personalizzare il form, l'importante è che siano chiare e specificate tutte le domande previste.

Inoltre, è consigliabile richiedere - sempre entro il 4 agosto 2019 - l'iscrizione al gruppo Facebook "CoopUp Bologna" per entrare a far parte della community e rimanere aggiornati sullo stato del bando. ENTRO IL 12 SETTEMBRE VERRANNO COMUNICATI I PROGETTI CHE AVRANNO SUPERATO LA PRE-SELEZIONE.

Per le informazione dettagliate, leggere e consultare il BANDO COOPUP BOLOGNA 2019 OPEN CALL.