Corsi ITS

 Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono fondazioni costituite da scuole, enti di formazione, università e imprese che collaborano alla progettazione e realizzazione di percorsi post-diploma gratuiti per la formazione di tecnici altamente specializzati nei settori più richiesti dell'economia regionale. I percorsi si rivolgono a giovani e adulti diplomati.

Caratteristiche dei Percorsi

Le Fondazioni dell'Emilia-Romagna offrono 7 percorsi strategici suddivisi in 43 corsi totali tra cui scegliere. Le iscrizioni al biennio 2022/2024 possono essere effettuate seguendo il collegamento alla pagina delle singole Fondazioni. Il termine per le iscrizioni è fissato al 14 ottobre alle ore 16:00.

  1. Tecnologie Innovative per i beni e le attività culturali, turismo e benessere 
  2. Mobilità Sostenibile, logistica e mobilità delle persone e delle merci 
  3. ITS Maker per meccanica, meccatronica, motoristica e packaging 
  4. Nuove Tecnologie per il made in Italy - ambito settoriale regionale agroalimentare 
  5. ITS e tecnologie industrie creative
  6. Nuove Tecnologie della Vita 
  7. Territorio, Energia, Costruire 

I percorsi realizzati dagli Istituti tecnici superiori, alternativi all'università ma ad essa collegati, durano 2 anni e si articolano in 4 semestri, per una durata complessiva di 1.800/2.000 ore.

Gli ITS sono finalizzati a formare Tecnici superiori che siano in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo dell’Emilia-Romagna, portando nelle imprese competenze altamente specialistiche e innovazione. I docenti sono professionisti provenienti dal mondo del lavoro e, nel corso del biennio, gli studenti devono obbligatoriamente svolgere un tirocinio in azienda per almeno il 40% delle ore, anche all’estero.

I percorsi si rivolgono a giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale con corso annuale integrativo. Per iscriversi è necessario sostenere e superare una prova di accesso.

A conclusione del percorso, a seguito di una verifica finale, si consegue il Diploma di Tecnico Superiore valido a livello nazionale, con l’indicazione dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento, che consente l’accesso ai concorsi pubblici e alle università, in alcuni casi è anche possibile ottenere il riconoscimento dei crediti formativi universitari.

Le competenze acquisite sono corrispondenti al Quadro Europeo delle Qualifiche – EQF: Percorso Biennale V livello EQF

 

Sei interessato ad uno dei percorsi formativi ma vorresti saperne di più?

Il 22 settembre dalle 16:30 alle 18:00 si terrà un evento regionale online per promuovere e far conoscere il Sistema ITS-ER a tutti gli interessati. L'iniziativa è organizzata dalla Scuola Politecnica con il supporto di Anpal Servizi, nasce dalla collaborazione con gli Uffici Informagiovani della Regione e propone un appuntamento nella forma di "teatro educativo", immaginando uno spazio comune assieme a referenti ITS, aziende e studenti/diplomati ITS.

Catalogo percorsi ITS Emilia-Romagna 2022-2024

 


 

L'Associazione Scuola Politecnica ITS dell'Emilia-Romagna, è un nuovo strumento di sviluppo e azione condivisa da parte delle sette Fondazioni di Istruzione Tecnica Superiore che si pone come interlocutore di riferimento per la Regione, gli enti locali, le Università, il sistema scolastico e formativo, le imprese, i centri di innovazione e gli attori sociali territoriali, allo scopo di sviluppare strategie condivise per essere ancora più organizzati e competitivi nel promuovere la formazione, stimolare il talento, suggerire percorsi professionalizzanti e agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro. 

Il sistema degli ITS rappresenta un settore efficace in termini di qualità dell’offerta formativa e di occupabilità. Infatti, secondo i dati del monitoraggio nazionale 2022, su 5.280 diplomati, l’80% (4.218) ha trovato un’occupazione nel corso dell’anno 2021, nonostante le restrizioni e le difficoltà causate dalla pandemia.

Con l’obiettivo di potenziare tale sistema, in linea con i dettami del PNRR per l’Istruzione, il 12 luglio 2022 il Parlamento è intervenuto per rendere la formazione terziaria professionalizzante più attrattiva per i giovani e per arricchire l’offerta anche in risposta alle esigenze del tessuto produttivo dei territori e delle nuove prospettive del mondo del lavoro e dell’economia. Gli Istituti Tecnici Superiori diverranno “Istituti Tecnologici Superiori”, ovvero ITS Academy garantendo il rapporto diretto con i territori e i loro tessuti produttivi, vero punto di forza di tale sistema formativo. La legge inoltre istituisce presso il Ministero dell’istruzione, il Comitato nazionale ITS Academy per l’istruzione tecnologica superiore, con compiti di consulenza e proposta.

 


 

Contatti e Informazioni

Per restare aggiornati su news, eventi e consultare nel dettaglio programmi, contenuti e ottenere i contatti della Scuola Politecnica dell'Emilia Romagna e degli ITS nazionali sulle loro pagine web.

Mostra altri luoghi