Corsi ITS

Le Fondazioni ITS hanno aperto le pre-iscrizioni ai corsi ITS per il biennio 2020/2022!
In attesa dell'approvazione definitiva da parte della Regione Emilia-Romagna, scopri i percorsi proposti


Gli Istituti tecnici superiori (ITS) sono fondazioni costituite da scuole, enti di formazione, università e imprese che collaborano alla progettazione e realizzazione di percorsi per la formazione di tecnici altamente specializzati nei settori più richiesti dell'economia regionale.
 

Guarda il video e scopri cosa sono i percorsi ITS!

Percorsi ITS 2020/2022

Ecco i 7 percorsi tra cui poter scegliere, ogni percorso è diviso in più corsi (27 in totale):

  1. Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali, turismo e benessere / Form pre-iscrizione
  2. Mobilità sostenibile, logistica e mobilità delle persone e delle merci  / Form pre-iscrizione
  3. ITS maker per meccanica, meccatronica, motoristica e packaging / Form pre-iscrizione
  4. Nuove tecnologie per il Made in Italy - ambito settoriale regionale agroalimentare / Form pre-iscrizione
  5. ITS e tecnologie industrie creative / Form pre-iscrizione
  6. Nuove tecnologie della vita / Form pre-iscrizione
  7. Territorio, energia, costruire / Scegli il corso e compila il form di richiesta informazioni per avviare la pre-iscrizione

Per maggiori informazioni puoi visitare gli Open Day - Webcam Edition dei percorsi, sia le dirette online su Facebook che i video di presentazione di ogni percorso.

Caratteristiche dei percorsi

I percorsi durano 2 anni e si articolano in 4 semestri per una durata complessiva di 1800/2000 ore. È prevista una quota di partecipazione di 200€ per l'intero biennio.

Gli ITS sono percorsi alternativi all'Università, ma ad essa collegati, che puntano a formare tecnici specializzati in possesso di competenze altamente specialistiche e di capacità innovative richieste dalle imprese del territorio.Tra i docenti vi è infatti una presenza significativa di professionisti provenienti dal mondo del lavoro e, nel corso del biennio, gli studenti devono obbligatoriamente svolgere un tirocinio, in Italia o all'estero.

A conclusione del percorso, a seguito di una verifica finale, si consegue il diploma di Tecnico superiore valido a livello nazionale, con l’indicazione dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento, che consente l’accesso ai concorsi pubblici e alle università con il possibile riconoscimento di crediti formativi universitari.

Destinatari e modalità di accesso

I percorsi si rivolgono a giovani e adulti in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma quadriennale di Istruzione Formazione Professionale e la frequenza di un corso annuale integrativo di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

Per iscriversi è necessario sostenere e superare una prova di accesso. I percorsi partiranno solo al raggiungimento del numero minimo previsto di 20 partecipanti.


Informazioni

itsemiliaromagna.it

Mostra altri luoghi