L' autoritratto nell'epoca dei selfie | Corso di fotografia gratuito con Simone Martinetto

Fotografia
Corsi e laboratori
Scadenza corso
05/10/2017
Dal 19/10/2017 al 30/11/2017

La Fondazione Cineteca di Bologna organizza il corso gratuito di fotografia L'autoritratto all'epoca dei selfie, 6 incontri che si terranno dal 19 ottobre al 30 novemble, sotto la guida di Simone Martinetto. Il percorso è gratuito e aperto a un massimo di 25 partecipanti.

Durante questo corso si esploreranno le possibilità dell’autoritratto fotografico come gioco creativo o narrazione intima dell’identità.

Si tratta di un percorso teorico, tecnico e pratico che si sviluppa attraverso il confronto con la storia dell’arte e della fotografia, ma anche con la cultura popolare e sociale del ritratto. Durante il corso saranno proposti molti esercizi pratici da realizzare durante le ore di corso o a casa. L’obiettivo sarà quello di costruire qualcosa di pensato e simbolico, lavorando su emozioni, forme, luci, messa in scena, travestimento. E’ prevista una giornata in studio fotografico per imparare la costruzione di un piccolo set professionale, che si potrà replicare anche a casa con mezzi propri.

I risultati del corso saranno esposti all’interno della mostra Bologna fotografata. Tre secoli di sguardi, organizzata dalla Cineteca di Bologna nel Sottopasso di Piazza Re Enzo.

Programma

  1. L’autoritratto nella storia dell’arte e in fotografia

  2. La dimensione del gioco e l’originalità di alcune soluzioni

  3. Bozzetti preparatori

  4. Esprimere idee

  5. La dimensione psicologica

  6. Esercizio pratico 1: esprimere 3 diverse emozioni in 3 autoritratti

  7. Un po’ di tecnica fotografica (l’importanza della luce e dello sfondo)

  8. Esercizio pratico 2: fotografare una parte del proprio corpo

  9. Lavorare sull’identità e creare personaggi

  10. Esercizio pratico 3: travestirsi, creare personaggi e realizzare un set

  11. Oltre la superficie: le molte strade possibili per toccare l’anima

  12. Dalla foto singola a una serie o sequenza fotografica

Date e luoghi

  • giovedì 19 ottobre, ore 11–13 Sala Cervi
  • giovedì 26 ottobre, ore 11–13 Biblioteca Renzo Renzi
  • sabato 11 novembre, ore 10.30–13 e 14–16.30 Studio fotografico Be Basic Studio di Roberto Bersani, via Azzurra 49/a Bologna
  • giovedì 16 novembre, ore 11-13 Biblioteca Renzo Renzi
  • giovedì 23 novembre, ore 11-13 Biblioteca Renzo Renzi
  • giovedì 30 novembre; ore 11-13 Sala Cervi

ISCRIZIONI

Le candidature dovranno essere inviate entro la mezzanotte del 5 ottobre 2017rosaria.gioia@cineteca.bologna.it, allegando all'email:

  • Curriculum Vitae aggiornato

  • Lettera motivazionale completa di dati personali (nome, cognome, date e luogo di nascita, indirizzo mail e recapito telefonico)

  • 5 fotografie in formato digitale, singole o facenti parte di un progetto del quale si richiede di indicare il titolo. Il formato dell'immagine digitale deve essere di tipo JPEG, di bassa/media qualità - dimensione totale complessiva max 4 MB oppure 1024 pixel lato lungo per ciascuna immagine. Le immagine allegate dovranno essere nominate nel modo seguente: nome_cognome_numerofoto (Es:. mario_rossi_1.jpg). Le fotografie inviate potranno essere utilizzate esclusivamente a fini promozionali del suddetto corso.