Bando per il finanziamento di attività per promuovere la cura della comunità e del territorio | Quartiere Borgo Panigale-Reno

Ambiente
Associazioni
Cinema
Danza
Formazione
Fotografia
Illustrazione
Musica
Scrittura
Sport
Teatro
Volontariato
Scadenza bando
30/04/2018

Il Quartiere Borgo Panigale-Reno ha indetto un bando, indirizzato a tutti gli interessati, da gruppi più o meno organizzati a singoli cittadini, con cui intende finanziare progetti finalizzati a promuovere la collaborazione e l'integrazione nella vita del quartiere. Ci sarà tempo fino al 30 aprile 2018 per presentare il proprio progetto, che dovrà svolgersi entro l'arco dell'anno 2018.

I progetti dovranno proporre attività che mirino alla collaborazione con le forme di associazionismo e volontariato presenti sul territorio, suggerire iniziative che puntino al sostegno di cittadini e di gruppi di cittadini più fragili, all'inclusione di adolescenti e giovani, alla cura del territorio, e dovranno perseguire l'obiettivo di migliorare l'integrazione intergenerazionale e valorizzare le differenze tra generazioni, generi e genti.

Il bando suggerisce degli ambiti progettuali indicativi:

• Sviluppo della socialità e dell’aggregazione;
• Agio delle ragazze e dei ragazzi e il benessere di genitori e famiglie / e la chiamano estate ...ma non solo;
• Ambiente, Storia, e Memoria / Storia e Memoria dei Luoghi;
• Solidarietà un bene per tutti / Banca delle gratuità;
• Libertà in un mondo di regole;
• Comunità e Territorio: presidio civico e urbano di valori, persone e luoghi;
• Generazioni, generi e genti.

Potranno partecipare al bando tutti i soggetti che siano interessati, singolarmente o aggregati: scuole, centri anziani, centri sportivi, punti di aggregazione culturale-sociale, enti pubblici, fondazioni, Ausl, aziende/società, associazioni iscritte e non nell'elenco delle L.F.A. del Comune di Bologna, associazioni ed organizzazioni di volontariato, parrocchie, gruppi spontanei, singoli cittadini.

I progetti dovranno svolgersi tassativamente nell'arco dell'anno 2018. Nelle singole proposte dovranno essere specificati:
a) titolo del progetto;
b) obiettivi che si intendono perseguire mediante la realizzazione del progetto;
c) descrizione delle singole attività/iniziative.

Saranno finanziati al massimo 4 progetti e l'ammontare dei contributi messi a disposizione dal Quartiere per ciascun progetto è pari a 4.000 euro.

Sarà possibile presentare il proprio progetto entro e non oltre le ore 12.00 del 30 aprile 2018. Per ogni dettaglio sulle modalità di candidatura, e sugli allegati da presentare assieme alla candidatura, puoi consultare consultare il bando.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile inviare una e-mail entro il 20 aprile 2018 alla casella di posta elettronica: urpborgopanigalereno@comune.bologna.it.

Documenti scaricabili

Bando per il finanziamento di progetti per la cura della comunità e del territorio - Quartiere Borgo Panigale-Reno
Allegato 1 - richiesta di partecipazione (.pdf)
Allegato 1 - richiesta di partecipazione (.odt)
Allegato 2 - modulo di rendicontazione (.pdf)
Allegato 2 - modulo di rendicontazione (.odt)
Allegato 3 - modulistica fiscale (.pdf)
Allegato 3 - modulistica fiscale (.odt)