Filmare la storia: concorso per opere video sulla storia contemporanea

Cinema
Scadenza bando
31/03/2022

Al via la 19ª edizione di Filmare la storia, concorso nazionale per opere audiovisive incentrate sulla storia contemporanea, realizzate da studenti e videomaker. Iscriviti entro il 31 marzo 2022!

Filmare la storia, la 19ª edizione

Filmare la storia è un concorso gratuito per opere audiovisive rivolto a studenti, appassionati videomaker senza limiti di età, di tutta Italia, che vogliono cimentarsi nella realizzazione di film e documentari a carattere storico. In particolare, è possibile iscriversi a Videomakers per la storia del '900, la sezione dedicata alle opere che prendono a riferimento la storia del Novecento o a Il nostro mondo al tempo del Covid, per le narrazioni invece più attuali, che vogliono raccontare il tempo di isolamento e del post-isolamento causato dall'emergenza sanitaria.

Modalità di partecipazione

Si può partecipare con opere realizzate entro il mese di marzo 2022 o nel corso dei tre anni precedenti. I lavori devono essere riprodotti in formato Avi o Mpeg e non devono superare i 60 minuti; gli autori devono compilare online la scheda d'iscrizione, relativa alla specifica sezione a cui intendono iscriversi: Videomakers per la storia del '900 e contemporanea o Il nostro mondo al tempo del Covid.

Modalità d'invio e scadenze

Le opere possono essere inviate per posta su supporto dvd, chiavetta Usb o scheda SD ad Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, via del Carmine 13, 10122 Torino oppure per emailfilmarelastoria@ancr.to.it.
La scadenza per l'invio è prevista per il giorno 31 marzo 2022.

Vincitori e premi

La Film Commission Torino Piemonte offrirà un premio in denaro all'opera migliore; tutte quelle vincitrici delle diverse sezioni verranno proiettate a Torino e in diretta streaming tra maggio e giugno 2022.

 

Il concorso è organizzato dall'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza con il contributo di Mibact Direzione Generale Cinema e la partecipazione di Aned, Anpi, Centro Studi Piero Gobetti, Centro Studi Primo Levi, Fondazione Carlo Donat-Cattin, Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci, Fondazione Vera Nocentini, Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza Giorgio Agosti, Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà, Unione Culturale Franco Antonicelli.


Contatti

Per approfondire, si rimanda al bando di concorso in allegato.
Puoi, in alternativa, scrivere una mail a: filmarelastoria@ancr.to.it.