Gender Bender - A bocca aperta!

Fotografia
Incontri
Teatro
Mostre
Cinema
Concerti
Dal 26 ottobre al 6 novembre 2016
Gender Bender 2016

Che cos'è Gender Bender? È il festival internazionale che porta in scena gli immaginari contemporanei legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale. Non un semplice festival, ma come lo definiscono gli organizzatori, un vero e proprio progetto, che quest’anno coinvolge più di 50 partner.

Il titolo di questa edizione è A bocca aperta!, per sottolineare la necessità di parlare in modo aperto e franco della sessualità e per portare alla luce le zone di rimosso. Temi caldi saranno infatti la violenza di genere, gli effetti delle dipendenze, la transessualità, la disabilità e il riscatto dalla violenza. Il tutto rappresentato attraverso la trasversalità dei linguaggi artistici. 

L’idea dominante della manifestazione è l’incontro con l’altro, che diventa esperienza anche attraverso i numerosi laboratori in programma. Si instaura così un contatto diretto tra chi produce cultura e chi la fruisce.

Gender Bender sarà anticipato da eventi collaterali come la proiezione di Mapplethorpe: Look at the Pictures (20 ottobre) e l’appuntamento musicale con Indie Pride al TPO (22 ottobre). L'inaugurazione avrà luogo il 26 ottobre al Cassero LGBT Center.

Per quest'anno un calendario ancora più ricco di eventi. Si segnalano masterclass di danza, twerking con Giorgia Nardin, Dire, fare, ballare e molto altro ancora.

Molti artisti porteranno in scena il proprio vissuto, partendo da un dato biografico. Per esempio MDLSX, spettacolo della compagnia Motus e di Silvia Calderoni, e Happy Hour, una produzione di Wooshing Machine.

Si segnalano inoltre eventi di risonanza internazionale, come la mostra fotografica Out Frames al MAMbo e l’anteprima nazionale di Hamlet.

Di particolare interesse anche la collaborazione di Gender Bender con Alma Mater Studiorum, e in particolare con i dipartimenti di Arti Visive (tavola rotonda Ghost in the Shell), Lingue, Letterature e Culture moderne (Una solitudine controversa: rileggere Radclyffe Hall) e Scienze dell’educazione (progetto Teatro Arcobaleno).

Per consentire al pubblico di assistere a tutte le rappresentazioni, gli spettacoli avranno più di una replica. Per usufruire di riduzioni (fino al 50% sul prezzo del biglietto) sarà possibile acquistare la GB card, che permetterà di avere ulteriori sconti per tutta la stagione 2016/2017.

Consulta il programma integrale per conoscere tutti gli appuntamenti.

Documenti scaricabili

Calendario sintetico