Rassegna Suoni | VI edizione

Concerti
Scrittura
Dal 2 al 26 settembre 2018

Torna Suoni, alla sua sesta edizione, la rassegna che indaga il rapporto tra musica e poesia nel versante contemporaneo. La rassegna, organizzata dall'Associazione Dry-Art, si articola in quattro serate di concerti a Casalecchio di Reno, presso lo Spazio Eco e la Casa della Conoscenza. Ogni serata sarà preceduta dalla presentazione di libri a tema.

PROGRAMMA

  •  Domenica 2 settembre dalle ore 19.00 / Spazio Eco

- Presentazione dell’antologia La pacchia è strafinita (AA. VV. 2018) a cura di Versante ripido, una fanzine online nata nel 2012 con l’ambizioso obiettivo di tentare una riconciliazione tra il potenziale pubblico della poesia e le sue forme espressive contemporanee. Interventi di Bartolomeo Bellanova, Julka Caporettii, Francesca Del Moro, Silvia Secco e Claudia Zironi.
- Teresa Plantamura presenta dal vivo l’album d’esordio L’Arca dell’Angelo (La Clinica Dischi 2018). Cantautrice di origine pugliese trapiantata in Toscana, nella sua musica si ritrovano diversi sound che spaziano dal folk al rock senza dimenticare la ritmica briosa del sud.

 

  •  Domenica 9 settembre dalle ore 19.00 / Spazio Eco

- Reading a cura di Bologna in lettere, un festival Multi-Disciplinare di Letteratura Contemporanea che si pone come spazio condiviso di dialogo, in cui si amalgamo classicità e sperimentazione attraverso una molteplicità di linguaggi artistici.
- La Banda della Ricetta presenta dal vivo il recente album A fuoco lento (Finisterre 2018). Questa band tutta al femminile, nata da un’idea di Clara Graziano, porta in scena brani originali e cover sul tema del cibo. Il gruppo è così composto: Clara Graziano (voce, organetto e putipù), Teresa Spagnuolo (clarinetti), Valentina Ferraiuolo (voce e tamburelli) e Carla Tutino (contrabbasso).

 

  • Mercoledì 19 settembre dalle ore 20.30 / Casa della Conoscenza

- Presentazione dell’antologia In Dialogo - Vent’anni di poesia 1998-2018 (AA. VV., Qudu Libri ed. 2018) a cura del Gruppo ’98 Poesia, collettivo al femminile che affonda la sua essenza in un progetto aperto e laboratoriale in cui le individualità non si sommano, ma si moltiplicano. Interventi di Silvia Albertazzi, Paola Elia Cimatti, Zara Finzi, Serenella Gatti Linares, Loredana Magazzeni, Alessandra Vignoli, Vannia Virgili e Anna Zoli.
- Eleonora Bordonaro presenta il recente album Cuttuni e lamé (Finisterre 2018). Strumenti tradizionali e la lingua arcaica dei dialetti siciliani che richiama molteplici influssi e dominazioni, sono elementi caratterizzanti di una profonda e al contempo ironica cantastorie. Il tema delle donne è al centro della sua poetica.

 

  •  Mercoledì 26 settembre dalle ore 20.30 / Casa della Conoscenza

- Presentazione dell’antologia Officine della poesia (AA. VV., Kurumuny Edizioni 2018), collana di poesia Rosada, progetto editoriale rivolto a tutte le sperimentazioni capaci di veicolare appartenenza ai luoghi e al loro retroterra culturale. Interventi di Vincenzo Bagnoli, Alberto Bertoni, Alessandro Jacopo Brusa, Martina Campi, Salvatore Jemma, Francesca Serragnoli, Giancarlo Sissa, Sarah Tardino e Maria Luisa Vezzali.
- Lorenzo Marianelli presenta in concerto l’album d’esordio State Sereni (Arroyo Metarock 2018). Cantautore solista che arriva da una lunga militanza nel gruppo Betta Blues Society. Il suo repertorio è uno spaccato malinconico e ironico su vicende che riguardano tutti: il rapporto con l’amore, la morte dei cari, la nascita di un figlio. L’album è stato segnalato al Premio Ciampi 2017 e ha vinto il Premio Ernesto De Pascale 2018.

Gli eventi sono tutti a ingresso gratuito.

 


 

  • Spazio Eco, via dei Mille 26, Casalecchio di Reno

 

map