RiFestival – Culture In Rete

Incontri
Libri
Dal 20 al 22 aprile 2018

Il 20 -21- 22 aprile 2018 a Bologna si terrà RiFestival – Culture In Rete. Il tema dell'evento sarà "Migrazioni: movimenti, sviluppo, integrazione". Tre giorni con un ricchissimo programma di panel di discussione e Lectio Magistralis, workshop, laboratori, presentazioni di libri e proiezione di documentari.

RiFestival è una rassegna culturale interdisciplinare al cui interno saranno presenti Storia in Festival, Scienze Politiche in Festival e Comunicazione in Festival, tre eventi di una giornata ciascuno articolati in parallelo al “classico” Festival dell'Antropologia, durante i quali le conferenze/seminari dei relatori saranno affiancate da laboratori, workshop, presentazioni di libri e varie attività culturali e artistiche, al fine di promuovere anche una discussione interattiva con il pubblico.
RiFestival nasce dall'esperienza del Festival dell’Antropologia 2017: un evento a partecipazione totalmente libera e gratuita, promosso dall’associazione studentesca bolognese Rete degli Universitari e realizzato grazie al lavoro volontario di studenti provenienti da tutta Italia.

"RiFestival vuole e deve essere lo spazio di incontro tra mondi che sembrano non voler più comunicare: uno spazio dove accademici, professionisti e semplici interessati possano dialogare e arricchirsi vicendevolmente.
Il nostro obiettivo e la nostra ragion d'essere ruoteranno intorno al concetto di partecipazione. RiFestival è la dimostrazione che un'organizzazione partecipata è possibile. RiFestival è una possibilità di partecipare, e una spinta a partecipare, attraverso la distribuzione di strumenti culturali.
RiFestival sarà l'occasione per RiPensare la storia, RiDiscutere di politica, RiSemantizzare la comunicazione, RiOsservare l'uomo."

Il festival si terrà in zona universitaria, per le diverse location degli incontri cliccare qui.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero, sino ad esaurimento posti, senza prenotazione.Tuttavia alcuni luoghi hanno specifiche modalità di accesso, consultabili sul sito dell'evento. Qui il programma completo.

Documenti scaricabili

RiFestival pdf