Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro: online i bandi per tre nuovi corsi

Teatro
Scadenza bando
21/05/2019

Sono attivi tre bandi, promossi da Emilia Romagna Teatro Fondazione, per corsi legati alla professione attoriale: perfezionamento attoriale internazionale, dramaturg internazionale e fondamenti di pratiche attoriali. I corsi, gratuiti, prenderanno avvio tra giugno e ottobre 2019 e i partecipanti che frequenteranno almeno il 70% delle ore complessive previste, riceveranno un attestato di partecipazione. La sede dei corsi sarà la Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro in viale Buon Pastore, 43 (Modena).

La Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro, diretta da Claudio Longhi e inserita all'interno di Emilia Romagna Teatro Fondazione, nasce con l’obiettivo di formare interpreti internazionali che sappiano coniugare la tradizione scenica italiana con quella di altri paesi, attori sempre più sfaccettati e consapevoli che siano capaci di raggiungere un pubblico eterogeneo.

Per la stagione 2019/2020, nell'ambito dell'operazione "Per un sistema internazionale: Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro", sono stati promossi tre bandi per progetti formativi gratuiti legati alla professione attoriale.

 

PERFEZIONAMENTO ATTORIALE INTERNAZIONALE

Il direttore della Scuola Claudio Longhi, i direttori artistici della compagnia belga Laika Jo Roets e Peter De Bie e Michiel Soete, attore, regista e musicista, accompagneranno gli allievi in un percorso formativo alla scoperta del "teatro dei sensi".

Numero di partecipanti ammessi: 15
Possono accedere al corso tutti coloro che:
- abbiano compiuto i diciotto anni di età;
- siano in possesso di titolo di istruzione secondaria quinquennale;
- siano diplomati in una scuola o in un'accademia di teatro italiana e/o estera, o dimostrano di avere una significativa esperienza professionale coerente;
- dichiarino di avere la residenza o il domicilio sul territorio della Regione Emilia-Romagna.
La domanda di ammissione è da presentare entro le ore 13.00 del 21 maggio 2019 con documentazione allegata, altrimenti sarà impossibile essere ammessi alle prove di selezione. 
Il corso sarà composto da quattro moduli e l'avvio è previsto per il 17 giugno 2019.
Termine previsto dell’attività: 11 ottobre 2019;
Durata: 600 ore, di cui 400 ore d’aula (frequenza obbligatoria e tempo pieno di 40 ore) e 200 ore di project work;
I partecipanti dovranno frequentare almeno il 70% delle ore complessive previste dal programma per ricevere l'attestato di partecipazione finale.
Il corso sarà realizzato in partenariato con Fondazione Cineteca di Bologna.

SCARICA IL BANDO RELATIVO A PERFEZIONAMENTO ATTORIALE INTERNAZIONALE

 

PERFEZIONAMENTO: DRAMATURG INTERNAZIONALE

Il direttore della Scuola Claudio Longhi guiderà gli allievi nello studio della figura del "dramaturg", un consulente artistico-culturale che si occupa della creazione teatrale, del rapporto con gli attori e di quello con i fruitori.

Numero di partecipanti ammessi: 12
Possono accedere al corso tutti coloro che:
- abbiano compiuto i diciotto anni di età
- siano in possesso di titolo di laurea triennale o equipollente (se straniero debitamente certificato) o di attestato di frequenza a un corso professionale di scrittura per lo spettacolo almeno triennale (con frequenza obbligatoria e a tempo pieno), conseguito all'atto della domanda o conseguito entro la data di avvio del corso (previa consegna di relativa documentazione)
- dichiarino di avere la residenza o il domicilio sul territorio della Regione Emilia-Romagna
- abbiano pregresse esperienze formative o professionali in ambito teatrale o, più specificatamente, drammaturgico.
Ai partecipanti è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese e, se stranieri, un’ottima conoscenza della lingua italiana.
La domanda di ammissione è da presentare entro le ore 13.00 del 17 giugno 2019 con documentazione allegata, altrimenti sarà impossibile essere ammessi alle prove di selezione.
Il corso sarà suddiviso in tre macro-aree di studio e l'avvio è previsto per il 10 settembre 2019.
Termine previsto dell’attività: 30 giugno 2020;
Durata: 1000 ore, di cui 740 ore d’aula (frequenza obbligatoria e tempo pieno di 40 ore) e 260 ore di project work;
I partecipanti dovranno frequentare almeno il 70% delle ore complessive previste dal programma per ricevere l'attestato di partecipazione finale.
Il corso sarà realizzato in partenariato con Università degli Studi di Modena e Reggio-Emilia.

SCARICA BANDO RELATIVO A PERFEZIONAMENTO: DRAMATURG INTERNAZIONALE

FONDAMENTI DI PRATICHE ATTORIALI

Il corso è il primo di un progetto più ampio che prevedere due ulteriori attività formative di lunga durata per le stagioni 2020-2021 (corso Allievo attore) e 2021-2022 (corso Attore, tra comunità a scena internazionale).

Numero di partecipanti ammessi: 15
Possono accedere al corso tutti coloro che:
- abbiano compiuto i diciotto anni di età;
- siano dotati di titolo di istruzione secondaria quinquennale;
- dichiarino di avere la residenza o il domicilio sul territorio della Regione Emilia-Romagna;
- abbiano pregresse conoscenze e competenze dell’area professionale dello spettacolo acquisite attraverso percorsi ed esperienze professionali e non professionali, percorsi formativi formali, informali e non formali o percorsi formali di formazione terziaria coerenti, ovvero in particolare abbiano partecipato a corsi o laboratori di recitazione e/o abbiano fatto esperienze professionali o non professionali di interprete dello spettacolo dal vivo, e/o siano iscritti a un corso di laurea DAMS.
Ai partecipanti è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese e, se stranieri, un’ottima conoscenza della lingua italiana.
La domanda di ammissione è da presentare entro le ore 24.00 del 25 agosto 2019 con documentazione allegata, altrimenti sarà impossibile essere ammessi alle prove di selezione.
"Fondamenti di pratiche attoriali" è suddiviso in sei macro-aree di studio e l'avvio è previsto per il 28 ottobre 2019.
Termine previsto dell’attività: 30 giugno 2020;
Durata: 1000 ore di aula (frequenza obbligatoria e tempo pieno di 40 ore);
I partecipanti dovranno frequentare almeno il 70% delle ore complessive previste dal programma per ricevere l'attestato di partecipazione finale.
Il corso sarà realizzato in partenariato con Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dipartimento delle Arti e Fondazione Teatro Comunale di Modena.

SCARICA BANDO RELATIVO A FONDAMENTI DI PRATICHE ATTORIALI

La sede dei corsi sarà La Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro – laboratorio permanente per l’attore, in viale Buon Pastore, 43 (Modena).

 


CONTATTI UTILI

Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro
Viale Buon Pastore, 43 41125 – Modena
Telefono: 059 214039
E-mail: scuola@emiliaromagnateatro.com