Estate INPSieme - Bandi per soggiorni in Italia ed estero

Estero
Formazione
Scadenza bando
10/03/2020

Sono disponibili online i bandi di concorso Estate INPSieme Italia ed Estate INPSieme Estero 2020, per  borse di studio per soggiorni estivi di vacanza e studio. I soggiorni sono aperti ai figli, agli orfani e agli equiparati degli iscritti alla Gestione Fondo ex IPOST o alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (ex Fondo Credito).

La domanda deve essere inviata dalle 12 del 18 febbraio fino alle 12 del 10 marzo 2020.


Requisiti di ammissione al concorso - Italia

  • Possono partecipare al concorso gli studenti che frequentino nell’anno scolastico 2019/2020, la classe seconda, terza, quarta e quinta di una scuola primaria (scuola elementare) o una qualunque classe della scuola secondaria di primo grado (scuola media). Fatta eccezione per gli studenti disabili ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/92 e per gli studenti invalidi civili al 100% o equiparati, con o senza diritto all’indennità di accompagnamento, sono esclusi dal concorso gli studenti che non hanno conseguito la promozione nell’anno scolastico 2018/2019.
  • Possono, altresì, partecipare al concorso gli studenti che frequentino nell’anno scolastico 2019/2020, una qualunque classe della scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) se disabili ex art. 3, commi 1 e 3, della legge 104/92 o invalidi civili al 100%.
  • Il beneficio di cui al presente bando è incompatibile con l’ammissione ai centri Estivi Diurni 2020. Pertanto, nel caso in cui lo studente risulti beneficiario del contributo per Estate INPSieme in Italia 2020, si provvederà d’ufficio all’esclusione del medesimo dalla graduatoria relativa al bando Centri Estivi Diurni 2020.

Requisiti di ammissione al concorso - Estero

  • Possono partecipare al concorso gli studenti che frequentino, all’atto di presentazione della domanda, una scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) e non abbiano compiuto 20 anni. Il limite di età è elevato ad anni 23 per gli studenti disabili ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/92, per gli studenti invalidi civili al 100% o equiparati - con o senza diritto all’indennità di accompagnamento - e per gli studenti adottati. Fatta eccezione per gli studenti disabili ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/92 e per gli studenti invalidi civili al 100% o equiparati, con o senza diritto all’indennità di accompagnamento, sono esclusi dal concorso gli studenti che non hanno conseguito la promozione nell’anno scolastico 2018/2019.
  • Il beneficio di cui al presente bando è incompatibile con quello attribuito dal Programma ITACA per l’anno scolastico 2019/2020 e 2020/2021. Pertanto, nel caso in cui lo studente risulti beneficiario di primo acconto del contributo ITACA 2020/2021, prevarrà il Programma ITACA e si provvederà d’ufficio all’esclusione del medesimo dalle graduatorie dei soggiorni studio all’estero.
  • Il beneficio è incompatibile con il contributo relativo al Bando di Concorso INPS “Corso di lingua all’estero 2020” finalizzato alla certificazione del livello di conoscenza della lingua secondo il quadro Europeo di riferimento.
  • L’accettazione del contributo, operata nelle modalità di cui all’art. 8 del presente Bando, comporta l’automatica rinuncia irrevocabile al beneficio relativo al Bando “Corso di lingua all’estero 2020” e viceversa ovvero l’accettazione del beneficio relativo al Bando “Corso di lingua all’estero 2020” operata dagli ammessi con riserva, nelle modalità previste dal relativo bando, comporta l’automatica irrevocabile rinuncia al contributo di cui al presente bando. In caso di accettazione di un beneficio, lo studente sarà dunque escluso dallo scorrimento delle altre graduatorie.

Per qualsiasi informazione e bando, consultare il sito.