Borse di studio per l'a.a. 2017/2018 | Università

Università
Formazione

È online il bando per fare domanda di borsa di studio per l'anno accademico 2017/2018. Le borse di studio sono un sostegno economico allo studio, erogato su base concorsuale. Gli importi sono diversificati in base alla condizione economica e alle condizioni di studente (se in sede, fuori sede o pendolare). La domanda deve essere presentata ogni anno.

Chi può presentare domanda?
Tutti gli studenti che si iscrivono per l'a.a. 2017/2018 nelle università dell'Emilia-Romagna. Sono inclusi anche:

  • Istituti dell’Alta Formazione Artistica e Musicale
  • Corsi di specializzazione obbligatori per l’esercizio della professione (area delle professioni forensi)
    Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (S.P.I.S.A.)
  • Diplomi accademici di primo, di secondo livello, tradizionali (solo per l’Accademia delle Belle Arti di Bologna) e di perfezionamento degli Istituti dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (A.F.A.M.) e degli Istituti Superiori di Grado Universitario
  • Dottorato di ricerca attivati dalle Università 

Requisiti economici
Gli indicatori ISEE e ISPE che attestano la condizione economica e patrimoniale della propria famiglia non devono superare i seguenti valori massimi:
ISEE € 23.000,00
ISPE € 50.000,00

Requisiti di merito
Le matricole accedono alla borsa di studio soltanto in base alla condizione economica.
Tutti gli altri studenti devono raggiungere determinati requisiti di merito, al 10 agosto dell'anno di presentazione della domanda

Come presentare domanda?

  • Iscriviti entro le scadenze previste
  • Essere in possesso dell'attestazione ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario (ISEE 2017), riferita ai redditi dell’anno 2015 e ai patrimoni al 31/12/2016, con il numero di protocollo INPS (es. INPS-ISEE-2017- XXXXXXXXX-00)
  • Per ottenerla ci si può rivolgere a INPS, CAF o Comune e occorre richiedere espressamente il calcolo dell’ISEE 2017 per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, rilasciato gratuitamente
  • Al momento della richiesta non viene più consegnata l’Attestazione ISEE, ma SOLO una RICEVUTA relativa alla presentazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), con l’indicazione delle modalità di ritiro dell’Attestazione ISEE (presso INPS, CAF o Comune oppure all’indirizzo PEC indicato dallo studente richiedente)
  • Solo l’Attestazione ISEE con riportato il numero di protocollo della DSU attribuito da INPS (es. INPS-ISEE-2017-XXXXXXXXX-00) conterrà il calcolo dell’ISEE e sarà disponibile circa 15 giorni dopo la richiesta. È importante quindi attivarsi tempestivamente per ottenere la nuova Attestazione ISEE, perché dalla data della richiesta decorrono circa 15 giorni prima di avere il numero di protocollo INPS necessario per compilare la domanda on line

Quando presentare domanda?

Compilazione domanda on-line a questo link | Dal 17 luglio al 26 settembre 2017
Perfezionamento presentazione domanda tramite PEC o PIN | Entro il 28 settembre 2017

Se hai qualche domanda o hai bisogno di ulteriori chiarimenti, contatta online lo staff di ER.GO.
 

Scarica il bando completo per la sede territoriale di tuo interesse