Caravaggio. L'urlo e la luce

Mostre
Dal 4 al 18 maggio 2019

Il 4 maggio 2019 arriva alla chiesa di San Ruffillo di Bologna (via Toscana, 146) la mostra intitolata Caravaggio. L'urlo e la luce, su Michelangelo Merisi, uno dei maggiori pittori italiani divenuto famoso a livello universale solo nel XX secolo; proseguirà fino al 19 maggio.

Ricordato per il suo carattere inquieto e per la grande influenza che ebbe sulla pittura barocca del XVII secolo, Caravaggio sarà omaggiato, attraverso lo sguardo del curatore Roberto Filippetti, con la riproduzione di 31 capolavori, a grandi dimensioni e in alta definizione, che saranno distribuiti in cinque stanze, corrispondenti a cinque fasi ideali del suo percorso artistico.
L'urlo e la luce rimandano proprio alle due tematiche principali che l'artista ha affrontato nei suoi lavori: la realtà, tragica e dolorosa, e la possibilità di salvezza, da sempre impersonata dalla luce e i suoi particolari riverberi sugli oggetti.

Le zone, e le relative opere, sono organizzate secondo la seguente distinzione tematica:
prima stanza, Pitture ethicae - sulla risata e la questione morale;
seconda stanza, L'urlo - sul contrasto accentuato del chiaroscuro;
terza stanza, La Madre e il Bambino - sulla pittura "carnale" e cristiana;
quarta stanza, Il Redentore - sulla salvezza per eccellenza, quella di Cristo;
quinta stanza, I testimoni - su chi ha raccolto la salvezza di Cristo;
epilogo, dedicato esclusivamente alla trentunesima opera, L'incredulità di San Tommaso.

All'inaugurazione, che avverrà il 4 maggio alle ore 19.00, parteciperanno Mons. Valentino Bulgarelli, preside della Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna, e Marzia Benassi, presidente del Quartiere Savena del Comune di Bologna, mentre la visita guidata sarà a cura della la prof.ssa Vera Fortunati.
Da allora, la mostra sarà ad ingresso libero, aperta al pubblico tutti i giorni nelle fasce orarie 7.30 - 12.00 e 15.30 - 22.00, con la possibilità di prenotare visite guidate:
- tramite mail (mostracaravaggio.bologna@gmail.com) per scuole, gruppi e associazioni;
- direttamente in chiesa per i singoli.

CARAVAGGIO OFF

Martedì 14 maggio 2019 alle ore 21.00, presso la Sala della Comunità del Cinema Bristol (via Toscana, 146), sarà proiettato il documentario Caravaggio. L'anima e il sangue, prodotto da Sky e diretto da Jesus Garces Lambert. Il film porta sullo schermo i luoghi e le città che hanno ispirato le opere di Caravaggio e al termine della proiezione sarà possibile scambiare due chiacchiere con il regista e con l'attore principale, Emanuele Marigliano.

 

Per informazioni approfondite, rimandiamo alla pagina dedicata di Itaca, società editrice di promozione culturale che ha messo in piedi la mostra itinerante: ITACA-CARAVAGGIO.


CONTATTI UTILI

Chiesa di San Ruffillo
via Toscana, 146 Bologna
Telefono: 051 472947

Cinema Teatro Bristol
via Toscana, 146 Bologna
Telefono: 051 477672    

Indirizzo
Chiesa di San Ruffilo - via Toscana, 146 Bologna

Chiesa di San Ruffilo - via Toscana, 146 Bologna

map