Concorso Musicultura: Festival della Canzone Popolare e d'Autore

Musica
Scadenza bando
06/11/2017

L'associazione Musicultura bandisce la ventinovesima edizione del Festival della Canzone Popolare e d'Autore.

Il concorso ha come fine quello di promuovere le nuove tendenze in atto della canzone d'autore attraverso la selezione delle canzoni e dei relativi compositori e musicisti. Possono partecipare i singoli cantanti o gruppi che abbiano compiuto il diciottesimo anno d'età.

Per partecipare i cantanti dovranno iscriversi al concorso entro il 6 novembre 2017 e inviare due canzoni delle quali siano autori o coautori.

Le due canzoni devono essere:

  • in lingua italiana e in dialetto, nel caso in cui i concorrenti siano di nazionalità diversa l'associazione Musicultura si riserva la facoltà di accettare brani redatti nella lingua nazionale di appartenenza 
  • avere una durata non superiore a quattro minuti e trenta secondi 
  • non contenere elementi che violino la legge o diritti di terzi
  • non contenere messaggi pubblicitari che si riferiscano a persone, marchi, prodotti o servizi

Le domande di iscrizione dovranno essere inviate all'associazione Musicultura corso Persiani n 36, 62019 Recanati (MC) per :

via telematica con accesso dal sito www.musicultura.it all'apposito sistema on line di iscrizione al concorso;
per raccomandata AR o tramite corriere, farà fede il timbro postale; 
consegna a mano presso la sede musicultura, entro la data di scadenza.

In caso di raccomandata o consegna a mano ad ogni domanda d'iscrizione dovranno essere allegati:

  • 3 copie letterarie di ogniuna delle due canzoni
  • 3 cd contenenti i provini delle due canzoni eseguite dall'interprete
  • la fotocopia del bollettino postale o del bonifico bancario che attestino l'avvenuto versamento di 80 euro per gli artisti solisti e di 120 euro per i gruppi
  • la domanda di partecipazione debitamente compilata 
  • indicazione della data del deposito SIAE,qualora questo sia avvenuto
  • facoltà dei concorrenti di inviare altro materiale fotografico, audio, video o segnalare appositi link web inerenti la loro attività artistica

Nel caso in cui la domanda arrivi per via telematica il caricamento dei files dovrà essere in formato FLAC o MP3.
L' Associazione Musicultura selezionerà attraverso la propria commissione artistica interna i concorrenti che parteciperanno alle audizioni dal vivo entro il 28 febbraio 2018 che si terranno tra febbraio e marzo 2018. 

Al termine delle audizioni dal vivo verranno selezionati 16 finalisti che parteciperanno alla fase finale del concorso, i quali si esibiranno dal vivo ad Aprile presso il Teatro Persiani  a Recanati e sottoposti al vaglio del comitato di garanzia, che quest'anno vanta i  nomi del calibro di Brunori Sas, Luca Carboni, Giorgia, Niccolò Fabi, Gino Paoli, Vasco Rossi e tanti altri. La commissione designerà quattro degli otto vincitori del concorso, un vincitore lo designerà l'associazione Musicultura e i rimanenti  saranno scelti tramite altre modalità di selezione che potranno coinvolgere gli utenti radiofonici o facebook.

Gli otto vincitori si esibiranno alle serate finali del concorso all'Arena Sferisterio di Macerata nel mese di giugno 2018. Nelle serate finali verrà decretato il vincitore assoluto che vincerà un premio di 20.000.00 euro. Saranno inoltre assegnati il premio Nuovoimaie da 15.000 euro, la targa della critica da 3000 euro, il Premio per la miglior musica, migliore interpretazione e miglior testo da 2000 euro ciascuno.

Scarica la scheda d'iscrizione