Coronavirus - Solidarietà e sostegno

Flashgiovani ha creato questa pagina in cui poter trovare una lista di iniziative solidali e sussidi messi a disposizione per chi ha bisogno per affrontare questo periodo di emergenza dovuto al coronavirus.
Si tratta di iniziative grandi e piccole, creative e solidali, con cui le persone, le associazione e le istituzioni si stanno organizzando per rispondere all'emergenza sanitaria e crisi finanziaria.


Solidarietà

Più forti insieme - La Fondazione Sant’Orsola, in accordo con il Policlinico, ha attivato una raccolta fondi a sostegno degli ospedali di Bologna e degli operatori sanitari che nell’emergenza Coronavirus ogni giorno si prendono cura di tutti coloro che ne hanno necessità, a cui potranno essere indirizzate tutte le donazioni di cittadini, imprese ed altre realtà.

Raccolta fondi per gli Empori Solidali e le Cucine Popolari - Gli Empori Solidali del Comune di Bologna e le Cucine Popolari continuano a garantire cibo e beni di prima necessità a tante persone in difficoltà nonostante l’emergenza sanitaria in corso.

#AAAcercasi #volontari - VOLABO ha creato una pagina consultabile con gli annunci di ricerca volontari per attività specifiche da svolgere in sicurezza e con estremo senso di responsabilità durante l’attuale periodo di emergenza sanitaria.

Volontari “telefonici” per adottare nonni soli - A San Lazzaro di Savena si cercano volontari che aderiscano al progetto: Pronto, come stai? In questo momento difficile, a risentirne maggiormente sono gli anziani che vivono soli e che si trovano a dover affrontare un periodo di isolamento, privati dei loro contatti sociali.

Croce Rossa Italiana - persone disponibili a svolgere attività di volontariato temporanea volta a sostenere le persone più fragili. 

#L'impegnoCAMBIAlecose - Campagna lanciata da Cittadinanzattiva Emilia Romagna in collaborazione con Legacoop Bologna. Raccolta fondi finalizzata all'acquisto di Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) da destinare al personale impegnato in prima linea nella lotta contro il Covid-19, ossia infermieri, operatori socio-sanitari che lavorano nelle Case Residenza Anziani e nei Servizi di Assistenza Domiciliare ma anche operatori delle autoambulanze, e operatori sociali che seguono i Centri di Accoglienza e Servizio Mobile di Sostegno per persone senza dimora.

YaBasta Bologna - Crowfunding per senza fissa dimora. YaBasta Bologna, Labàs e TPO avviano una campagna di crowdfunding per raccogliere fondi da destinare all'acquisto di cibo e generi di prima necessità igienico-sanitaria che distribuiranno alle persone senza fissa dimora della città di Bologna.

Aiasport OnlusCrowdfunding per aiutare i cavalli. Aiasport Onlus è una associazione sportiva dilettantistica che, con i suoi cavalli, offre attività equestri riabilitative, educative e ricreativo-sportive a circa 160 tra bambini, adolescenti e adulti disabili della Città Metropolitana di Bologna. In questo momento non riesce a sostenere le spese di mantenimento e le cure degli amici a quattro zampe.

StudioSoundLab - Crowfunding per SoundLab. SoundLab è un’associazione bolognese no-profit, fondata da musicisti per musicisti e gestita in larga parte da volontari, studenti, appassionati. Ha organizzato la raccolta fondi per poter superare due mesi di utenze e affitto. 

Freakout Club - Crowfunding per Freakout. Per l'emergenza covid-19, il club bolognese Freakout ha dovuto annullare oltre 50 concerti. Per questo ha organizzato una raccolta fondi per poter finanziare il pagamento di affitto e utenze per i mesi di marzo, aprile e maggio.

Misure economiche - Comune di BolognaLe risposte alle domande più frequenti in merito ai provvedimenti economici assunti dal Governo per contrastare l’emergenza derivante dall’epidemia COVID-19. Informazioni utili su Tari; Imposta pubblicità, Cosap e Tari giornaliera; Imposta di soggiorno; #CuraItalia, informazioni per cittadini e imprese.

 

Sostegno

Cura Italia: indennità per collaboratori sportivi - È stato emanato il Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, sulla base del quale sono definite le modalità di presentazione delle domande a Sport e Salute per ricevere l’indennità di 600 euro prevista dal Decreto Legge “Cura Italia” per il mese di marzo 2020 a favore dei collaboratori sportivi (art. 96, decreto-legge 17 marzo 2020, n.18).

Agevolazioni per i progetti culturali in Emilia-Romagna: i festival non perderanno i contributi - Provvedimento dell’Assessorato alla Cultura e Paesaggio che introduce nuove proroghe, modifiche e semplificazioni a bandi e avvisi regionali in materia di spettacolo dal vivo, musica, cinema, promozione culturale e memoria del Novecento, per dare una boccata d’ossigeno a centinaia di realtà del settore che, a causa dell’emergenza, rischiavano di non raggiungere i risultati minimi previsti dai bandi, con la possibile conseguenza di un taglio o addirittura revoca dei contributi.

Buoni spesa del Comune per le famiglie in difficoltà economica - Buoni spesa dematerializzati per comprare alimenti, prodotti per l’igiene personale e per l’igiene della casa. I buoni sono disponibili in sei valori diversi e si possono richiedere in caso di perdita o riduzione del lavoro senza ammortizzatori sociali o in caso di ammortizzatori sociali insufficienti; sospensione temporanea dell’attività della propria Partita IVA se si rientra nelle categorie soggette al fermo produttivo varato dal Governo nel Dpcm del 22 marzo; impossibilità di percepire reddito derivante da prestazioni occasionali o stagionali visto l’obbligo di permanenza domiciliare; altre cause da specificare nell’autodichiarazione.

Mascherine - la Regione ne mette a disposizione 3600 per le associazioni no profit bolognesi aventi i requisiti. Il Forum del Terzo Settore di Bologna e il Centro di Servizio per il Volontariato della Città metropolitana di Bologna hanno ricevuto complessivamente 3600 mascherine e hanno quindi convenuto di distribuirne 50 alle associazioni.

Spesa a casa per i più fragili - Mappa con le attività e i negozi di vicinato che portano la spesa a domicilio per le persone più fragili. Si tratta di esercizi commerciali vicino casa attrezzati per consegnare a domicilio i propri prodotti, e in particolare alimentari, parafarmaci, farmaci, ma anche libri o servizi come la lavanderia.

Giunta regionale: nuove misure a favore di famiglie, studenti e lavoratori - Nuovi fondi resi disponibili per pagare l’affitto, per l’aiuto economico ai tirocinanti a partire dalle categorie svantaggiate e per la scuola per connessioni web, Pc e tablet.

Sostegno tirocinanti - Un sostegno economico alle persone che prima del 13 marzo stavano svolgendo o avevano avuto l’autorizzazione per frequentare tirocini extra-curriculari, sospesi da quella data a livello nazionale a causa delle misure restrittive imposte per contrastare il contagio da Coronavirus.

Turismo, Cultura e Spettacolo - Integrazioni delle misure specifiche per il turismo contenute nel D.L. 17 marzo 2020, n. 18. Era già stata prevista la sospensione dei versamenti previdenziali e contributivi per alberghi agenzie e tour operator di tutta Italia e la possibilità per le agenzie di rimborsare i clienti con un voucher, ma troverete informazioni aggiuntive su vari argomenti e categorie:

  • sospensione versamento ritenute, contributi, premi e IVA marzo 2020;
  • rimborsi con voucher;
  • indennità straordinarie dedicate al comparto;
  • fondi emergenze spettacolo, cinema e audiovisivo; 
  • sostegno ad autori, artisti interpreti ed esecutori.

Problemi quotidiani al tempo del coronavirus? Le soluzioni innovative ideate dagli studenti - Anziani soli che diventano protagonisti di racconti condivisi, la spesa al supermercato pronta per il ritiro, nuovi giochi e attività educative per i più piccoli, dispositivi digitali recuperati dai cassetti e donati a che ne ha bisogno: sono i progetti nati da Oper.TEN, il percorso di progettazione promosso dall’Università di Bologna, in collaborazione con AlmaCube e AlmaLabor. Tutti i progetti sono disponibili al link.

Anziani e persone fragili - Comune di Bologna. In questo periodo gli anziani, soprattutto se soli, le persone senza dimora, le persone più fragili o che si trovano in una situazione di violenza domestica hanno bisogno di un’attenzione particolare. Questi i servizi a loro disposizione messi in campo da Comune, Asp, Azienda Usl, mondo dell’associazionismo e del volontariato, parrocchie. (Piano Mais; Centri Antiviolenza; Piao freddo; Sportello Help Center – Città Prossima; L’Unità di strada per le tossicodipendenze; L’Unione fa la spesa...)