ERASMUS+ Mobilità per Tirocinio a.a. 2019/20

Università
Scadenza bando
23/05/2019

È stato pubblicato il bando Erasmus+ Mobilità per Tirocinio a.a. 2019/20 per tirocini della durata di due/tre mesi presso un Paese dell'Unione Europea, in base al quale verrà definito il contributo finanziario versato.
Il progetto offre la possibilità di svolgere un tirocinio presso imprese, scuole, centri di formazione, centri di ricerca, ONG e altre organizzazioni.

Possono partecipare studenti, neolaureatidottorandi e specializzandi comunitari e non, purché iscritti all'Università di Bologna.
Un'adeguata conoscenza della lingua del paese prescelto è requisito di accesso al bando e può essere attestata tramite diverse modalità, tra le quali figurano: il superamento di un'idoneità linguistica curricolare presso il CLA (Centro Linguistico di Ateneo) di livello almeno B1; il superamento di un'esame di lingua con votazione pari o superiore ai 25/30; l'attestazione di adeguata conoscenza linguistica dichiarata dall'ente ospitante.

Per partecipare dovrai reperire autonomamente l'ente presso cui svolgere l'esperienza di tirocinio; qualora non sapessi a chi rivolgerti, puoi registrarti alla piattaforma erasmusintern.org e cercare quello che fa per te.

La selezione si basa sulla valutazione del progetto di tirocinio (motivazioni, congruità con il percorso di studi, conoscenza linguistica) e della carriera (regolarità, profitto). Le borse stimate per l'a.a. 2019/20 sono 542, tuttavia il numero potrebbe variare a seconda della disponibilità dei fondi.
Le domande potranno essere presentate esclusivamente online dal 10 aprile al 23 maggio 2019; gli esiti della selezione verranno pubblicati online il 28 giugno e i vincitori dovranno accettare l'incarico entro e non oltre il 24 giugno 2019.

Per ulteriori informazioni consulta le pagine dedicate dall'Università e dalla Commissione Europea, ma soprattutto partecipa all'incontro informativo sul bando che si terrà l'11 aprile 2019 alle ore 13 presso l'aula V di Via Zamboni 38.


CONTATTI

DIRI - AREA RELAZIONI INTERNAZIONALI 
Via Filippo Re 4, Bologna
Ricevimento al pubblico: Lunedì, mercoledì e venerdì 10.00 - 12.00
Tel.: 051.2088102
Fax.: 051.2086174
E-mail: erasmus.placement@unibo.it