Inventaria 2018 | Festival teatrale e festa del teatro off

Teatro
Scadenza bando
21/01/2018

Per concludere la stagione della Capitale, la compagnia DoveComeQuando lancia Inventaria 2018, festival teatrale aperto alla partecipazione di artisti e compagnie di tutta Italia, nonché vera e propria festa del teatro off.

Inventaria 2018 è giunta all'ottava edizione ed è organizzato in quattro sezioni, ciascuna con una giuria qualificata e dedicata:

  • Spettacoli: spettacoli teatrali di durata compresa tra i 45 ed i 90 minuti;
  • Monologhi o performance: sezione in cui confluiscono spettacoli di durata compresa tra i 45 ed i 90 minuti con un performer singolo o in cui l'intervento di più performer sia estremamente limitato;
  • Corti teatrali: spettacoli completi con una durata massima di 15 minuti;
  • Demo: presentazioni in forma di messa in scena di progetti, estratti e work in progress non compiuti di futuri spettacoli o monologhi di normale durata ancora in fase di elaborazione, con durata compresa tra i 5 ed i 12 minuti.

La partecipazione al bando è gratuita e aperta a tutte le compagnie e gruppi (formali e non) che operano nel territorio europeo. Le opere presentate devono far riferimento alla drammaturgia e sperimentazione contemporanea, senza limitazioni per quanto riguarda il tema, la tecnica ed il linguaggio espressivo scelto. Ogni compagnia può proporre più spettacoli.

Per iscriversi è necessario sottoporsi a due diverse fasi: una di preiscrizione ed una d'iscrizione vera e propria.

Per la preiscrizione la scadenza fissata è il 21 gennaio, termine entro cui occorre inviare un'email all'indirizzo inventaria@dovecomequando.net con in allegato la scheda d'iscrizione compilata e per oggetto il nome della sezione a cui si intende iscrivere la performance e il titolo della performance (ad esempio "sezione spettacoli - titolo dell'opera").

Per l'iscrizione vera e propria invece è necessario inviare per posta entro il 27 gennaio (farà fede il timbro postale) una busta contenente:

  • (obbligatorio) scheda di iscrizione compilata, comprensiva, stavolta, delle dichiarazioni firmate dal legale rappresentante;
  • (obbligatorio) curriculum della compagnia e degli artisti coinvolti 
  • (obbligatorio) presentazione, sinossi e copione (o esaustivo piano dell'opera, se priva di un testo vero e proprio)
  • (obbligatorio) scheda tecnica dello spettacolo, con indicazione sia delle condizioni ottimali che di quelle minime per la messa in scena.
  • (facoltativo) CD, DVD o pennetta USB con foto, video, locandina dello spettacolo proposto e/o di altri spettacoli della stessa compagnia o quant'altro si ritenga utile alla presentazione della compagnia e della proposta

Tutto il materiale dovrà essere inviato all'indirizzo:

Associazione culturale teatrale DoveComeQuando
Inventaria 2018 - (sezione prescelta)
(Titolo della proposta)
Via di S. Costanza 7, int.12
00198 Roma

L'esito delle selezioni sarà comunicato entro fine febbraio 2018 a tutti gli iscritti. Per ciascuna delle sezioni sono previsti diversi premi, che comunque riguardano sempre la messa in scena dello spettacolo proposto in uno dei teatri associati al Festival.

Per tutte le altre informazioni rispetto all'entità dei premi, luoghi e accordi economici e tecnici, rimandiamo al bando completo della manifestazione.