Future Film Festival

Video
Indirizzo
Via Azzo Gardino 65
Città
Bologna
Provincia
Bologna
CAP
40122
Sito: www.futurefilmfestival.org
Email: ffinfo@futurefilmfestival.org
Telefono: 051 2960672

map

Il Future Film Festival festival internazionale di cinema, animazione e nuove tecnologie, è nato a Bologna nel 1999 con l'intento di presentare una panoramica internazionale sul cinema d'animazione e con effetti visivi, grazie ad anteprime e incontri con professionisti del settore.

Il Future Film Festival è uno dei principali festival cinematografici italiani, di portata internazionale, dedicati all'animazione tradizionale e digitale e agli effetti speciali.

Gli incontri e le proiezioni si svolgono in uno o più cinema del centro cittadino mentre il "Future Village" (ufficio accrediti, ufficio stampa, laboratori, conferenze stampa, area relax) è situato presso Palazzo Re Enzo in Piazza del Nettuno, Bologna.

Ogni anno il festival offre due generi di appuntamenti. Una serie di incontri e tavole rotonde - aperte al pubblico - tra registi, direttori artistici e creativi, per discutere, vedere e analizzare le loro opere e le tecniche scelte per realizzarle. Durante questi incontri, si ha a volte la possibilità di osservare anche documentari dedicati al backstage e al making of delle opere presentate.

Il FFF è anche una rassegna cinematografica ove il pubblico ha la possibilità di vedere in anteprima diverse pellicole d'animazione (e non) di autori di tutto il mondo.
Uno "sguardo al futuro del cinema" come recita lo slogna preferito del Future Film Festival, impreziosito da un'ampia serie di retrospettive di storia dell'animazione e della fantascienza, con - ultimamente soprattutto - incontri sull'applicazione delle nuove tecnologie in altri campi, come internet e videogiochi.
Inoltre, nel 2005 è stato indetto un concorso dedicato al cosplay.

Il Future Film Festival ospita la competizione Future Film Short, dedicata ai cortometraggi, e dal 2007 il Platinum Grand Prize che premia il miglior lungometraggio in concorso. Dal 2009 parte della programmazione del FFF è dedicata al 3D DAY, appuntamento nato con l'obiettivo di fare il punto sulla tecnologia stereoscopica in Italia e nel resto del mondo attraverso incontri e una serie di proiezioni in 3D.

E’ attivo anche l'ufficio ospitalità per chi desidera soggiornare a Bologna nei giorni di Festival e propone convenzioni con hotel, bed & breackfast e ostelli.
Per info welcome@futurefilmfestival.org.