Scambi culturali e soggiorni di studio 2016

22 ottobre 2016

Il 22 ottobre a Palazzo d'Accursio è stata inaugurata la mostra fotografica degli studenti che hanno partecipato agli scambi culturali e soggiorni di studio all'estero, realizzati dal Comune di Bologna in coprogettazione con l'associazione Yoda.

Nella mostra sono state esposte le foto che hanno realizzato i ragazzi durante i soggiorni: scene di vita quotidiana delle città visitate, paesaggi e momenti di svago. Sono molti i paesi coinvolti e che gli studenti hanno mostrato nelle loro bellezze e particolarità: Argentina, Australia, Colchester, Dublino, Horsham, Ipswich, Malaga, Malta, Nantwich, Plymouth, Portland, Southampton, Winchester, Worchester.

Oltre alle foto sono stati proiettati in Sala Tassinari anche i video realizzati dai giovani, spezzoni della loro esperienza vissuta e scene dei viaggi a Colchester, Worcester, Southampton, Nantwich, Australia e Argentina.

Gli studenti si sono inoltre divertiti a raccontare la loro esperienza attraverso dei veri e propri diari di bordo, esposti nel corso della mostra.

I lavori più significativi sono infine stati premiati e per ognuna delle categorie sono stati decretati dei vincitori: i diari di bordi scelti dalla redazione di Flashgiovani, mentre le foto votate da tutti i partecipanti nel corso della mostra. A partire da quest'anno è stato inoltre premiato dalla redazione di Flashvideo il video realizzato in modo autonomo da uno dei partecipanti.

I vincitori sono stati premiati con un buono spesa di 50 € per l'acquisto di libri.

In questa occasione si è inoltre colta l'opportunità di premiare coloro che hanno partecipato al concorso artistico ­fotografico “Bologna: Urban Emotions” - Tracce di me...in Comune, realizzato dal Progetto Politiche per i giovani del Comune di Bologna in coprogettazione con le associazioni  Arcigay Cassero, Dedalus di Jonas Bologna, Granello di Senape e Trame di idee, rivolto ai giovani dagli 11 ai 20 anni che vivono a Bologna, che dovevano presentare delle immagini che raccontassero la città. Il premio al vincitore è stato un abbonamento al Teatro Duse di Bologna per la stagione 2016/17.

1° classificato: Werjie Zhu

2° classificato: Antan Corrado

 

Di seguito gli studenti premiati per ogni categoria.

 

Diari di bordo

Ester Palmieri, Dublino 1° turno, Carissima me

Chiara Alberti, Colcheser 2° turno, Un nuovo tutto familiare

Federica Gnudi, Argentina, Non dimenticherò mai

Francesco Marabini, Nantwich, Il viaggio

I diari di bordo sono consultabili nei documenti scaricabili.

 

Video

Jacopo Ferro, video dell'Australia, Australia -Sydney-

https://youtu.be/OFnxvQr3CeU

 

Foto

1° premio: Luca Vignaroli, Dublino 1° turno

2° premio: Ilaria Forni, Argentina

3° premio: Luca De Simoni, Portland

Le foto premiate sono presenti nella galleria sottostante.

 

Documenti scaricabili

Diari di bordo