Scrivere di cinema 2017

Scuola
Scrittura
Video
Università
Scadenza bando
15/06/2017

Cinemazero, Fondazione Pordenonelegge.it, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, in collaborazione con MYmovies.it, Far East Film Festival e minima&moralia, bandiscono la quindicesima edizione di Scrivere di Cinema-Premio Alberto Farassino, dedicato alla memoria dell'omonimo critico italiano.

Due le sezioni in gara: Young Adult (15-18 anni) e Under 25 (19-25).

Per partecipare è necessario registrarsi sulla piattaforma di MyMovies.it e cominciare a recensire fino a un massimo di tre film usciti nelle sale cinematografiche italiane, o trasmessi in streaming su MYMOVIESLIVEnel periodo compreso tra il 1 agosto 2016 e il 15 giugno 2017. Le recensioni non dovranno superare il limite massimo di 3000 battute (spazi inclusi). Oltre alle recensioni, i candidati dovranno inviare una lettera di presentazione di max 2000 battute (spazi inclusi), la quale dovrà contenere le motivazioni che spingono il candidato a partecipare al concorso, indicando se ci sono state passate esperienze in ambito di critica cinematografica o giornalismo.

Una giuria di esperti e addetti del settore valuterà le recensioni e stabilirà le tre recensioni vincitrici per ciascuna categoria.

I Premi per la sezione Young Adult:
1° classificato: un buono di 200 euro per l'acquisto di ingressi al cinema e l'abbonamento di 1 anno a MYMOVIESLIVE.
2° classificato: un buono del valore di 150 euro per l'acquisto di ingressi al cinema e l'abbonamento di 1 anno a MYMOVIESLIVE.
3° classificato: un buono del valore di 100 euro per l'acquisto di ingressi al cinema e l'abbonamento di 1 anno a MYMOVIESLIVE.

I Premi per la sezione Under 25:
I primi tre classificati parteciperanno all'edizione 2018 del Far East Film Festival come inviati di MYmovies, per cui scriveranno le schede critiche dei film, coordinati dal caporedattore della testata. Il premio prevede l'accredito per tutte le proiezioni e gli eventi del festival, l'ospitalità e una diaria.

Premio speciale per entrambe le sezioni:
I primi tre classificati di ciascuna sezione di gara entreranno a far parte, per un anno, della redazione di Scrivere di Cinema che collaborerà in un workshop redazionale con il blog minima&moralia.

Termine ultimo per la consegna delle recensioni è la mezzanotte del 15 giugno 2017. Saranno accettati esclusivamente testi inediti e originali che non saranno restituiti e di cui il concorso deterrà i diritti.

Per maggiori informazioni trovate qui il Bando completo.

Per iscrivervi e per pubblicare le vostre recensioni vi basterà seguire le istruzioni sul sito qui e qui.

Nella sezione Partecipanti potrete vedere le recensioni pubblicate (quindi controllare se ci sono anche le vostre) e nella sezione Film vedere quali sono le pellicole da recensire (che verrà costantemente aggiornato fino al 15 giugno).

Partecipate numerosi, chissà che non possiate diventare i nuovi Alberto Farassino!