Suggeriamo che metà del tempo a disposizione (almeno 1 giornata completa e 3 mezze giornate) sia dedicato alle lezioni scolastiche come momento di socializzazione e confronto delle reciproche esperienze.
L'integrazione degli studenti stranieri nella classe ospitante è gestita meglio in piccoli gruppi, privilegiando le materie tecnico-pratiche, artistiche, sportive, delle lingue conosciute.
Il programma artistico e culturale per uno scambio di una settimana di solito comprende:
- Visita guidata al centro storico di Bologna (mezza giornata)
- Visita di mezza giornata ad uno dei luoghi seguenti:
- Musei civici
- Musei Universitari
- Basilica di San Luca
- Pinacoteca
- Visita ad una manifatturiera o bottega artigianale
- Visita di un'intera giornata ad una città di particolare interesse artistico (es.: Ravenna, Firenze, Venezia, Verona)
- Escursione di mezza giornata a una delle località di interesse naturalistico o storico-artistico della provincia di Bologna (es.: rocca di Dozza, scavi archeologici di Marzabotto, abbazia di Monteveglio)
In virtù dell'esperienza fatta, l'ufficio Progetto Politiche per i Giovani può suggerire agli insegnanti interessati alcuni strumenti educativi per supportare le visite (giochi sulla città, itinerario attivo, diari per riflessione e analisi, redazioni di articoli da pubblicare nelle pagine dei nostri reportage), per incoraggiare l'attività comune e la partecipazione attiva dei ragazzi.