Coop For Words 2017

Scrittura
Musica
Scadenza bando
15/06/2017

Torna per il quindicesimo anno Coop For Words, il premio letterario promosso da Coop Alleanza 3.0, Coop Reno, Coop Lombardia e, per la prima volta, Coop Sicilia.

Il concorso è diviso in 5 sezioni (Poesia, I sapori del mistero, Canzone rock d'autore, I racconti dello scontrino, Se un giorno all'improvviso) ed è rivolto a tutti i giovani autori tra i 18 a i 39 anni domiciliati in Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Friuli Venezia-Giulia, Puglia, Sicilia o nella provincia di Matera.

Per la sezione Poesia occorre inviare, tramite l'apposito modulo online, un testo libero di non più di 50 versi (si può partecipare con un solo componimento).

Per la sezione I sapori del mistero si richiede un racconto giallo di non più di 3600 battute (spazi inclusi) il cui intreccio narrativo ruoti attorno a un alimento.

Per la sezione Canzone Rock d'autore si richiede un testo a tema libero scritto sulla base di una canzone degli Skiantos.

Per la sezione I racconti dello scontrino si richiede un testo di non più di 1500 battute (spazi inclusi) che racconti una microstoria ambientata in un centro commerciale.

Per la sezione Se un giorno all'improvviso si richiede un articolo giornalistico di 2700 battute (spazi inclusi) che racconti la vostra quotidianità, la città in cui vivete con le sorprese che vi riserva dal punto di vista umano e dell’ambiente.

Le opere, che devono essere inedite, vanno inviate entro il 15 giugno. I testi saranno valutati da una giuria popolare tramite voto online (per coloro che voteranno dal 21 giugno al 12 luglio, un ulteriore premio: saranno estratti due buoni viaggio da 500 euro per un fine settimana nelle capitali europee) e da una giuria di esperti, composta da un comitato d'onore.

I primi classificati per le sezioni Poesia, I sapori del mistero e I racconti dello scontrino avranno ciascuno una borsa di studio per frequentare gratuitamente uno dei corsi 2017-2018 di Bottega Finzioni, scuola di scrittura e sceneggiatura fondata da Carlo Lucarelli.

Il primo classificato della sezione Se un giorno all'improvviso avrà diritto ad essere pubblicato su QN- Quotidiano Nazionale. Inoltre, sarà ospite della redazione per assistere alle varie fasi di realizzazione del giornale.

Il testo del primo classificato della sezione Rock d'autore sarà musicato dagli Skiantos e proposto a interpreti di fama nazionale e case discografiche. Infine, parteciperà al Mei (Meeting etichette indipendenti) di Faenza.

I classificati dal secondo al quinto posto delle sezioni Poesia, I sapori del mistero, I racconti dello scontrino e Se un giorno all'improvviso potranno usufruire di uno sconto di 100 euro sul costo di iscrizione a un corso di Bottega Finzioni ed assistere, in qualità di uditori, fino ad esaurimento posti alle Lezioni Magistrali organizzate da Bottega Finzioni a Bologna.

I primi tre classificati di ognuna delle 5 sezioni potranno partecipare a Ad Alta Voce, manifestazione organizzata da Coop Alleanza 3.0 che ogni anno coinvolge, con letture in vari luoghi pubblici, autori di prestigio nazionale.

I primi 10 classificati di ognuna delle 5 sezioni del premio saranno inoltre pubblicati da un editore nazionale, all’interno di un'antologia che sarà in distribuzione nelle librerie della catena "Librerie.coop”.

Per tutte le informazioni potete leggere il Bando Completo qui.