Open Call per Residenza Artistica 2017

Ambiente
Architettura
Fotografia
Grafica
Scadenza bando
24/09/2017

Il centro di ricerca Le Murate. Progetti Arte Contemporanea gestito dall'associazione MUS.E con il sostegno della Regione Toscana, Toscanaincontemporanea2017, in collaborazione con il Comune di Firenze promuove un bando per la realizzazione di una residenza d'artista.

La residenza sarà volta alla produzione di un’opera inedita, quale indagine sul territorio capace di restituire l'identità complessa e multiculturale della Regione Toscana.

Il bando del concorso è rivolto ad artisti nazionali e internazionali di età inferiore ai 35 anni o ad artisti over 35 che però presentino dei progetti dove vengono coinvolti studenti e giovani artisti.

I partecipanti potranno proporre opere di arte visiva, performance, installazioni, opere relazionali, nonché interventi site-specific, legate al territorio regionale toscano attraverso temi quali la multiculturalità, la cultura paesaggistica e ambientale, la democrazia partecipativa, la riattivazione della memoria e della storia del territorio, attraverso pratiche in grado di generare nuove prospettive in relazione al concetto di città espansa ed al complesso rapporto tra centro e periferia.

Le domande dovranno contenere:
la domanda di partecipazione (da scaricare in allegato col presente bando), copia fronte retro di un documento d'identità, curriculum dettagliato e aggiornato, portfolio corredato da testi, immagini, riproduzioni, link a siti e video,descrizione sintetica del progetto inedito (massimo 3 cartelle) che si intende sviluppare durante la residenza, corredato da immagini/file sonori o video.

La domanda di partecipazione potrà essere inviata in formato digitale tramite email all'indirizzo eventicultura@registerpec.it, con oggetto la dicitura OPEN CALL PER RESIDENZA ARTISTICA 2017 entro il 23.59 del 24 settembre in lingua italiana o inglese.

Oppure  in formato cartaceo tramite consegna a mano presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Piazza delle Murate. 50122 Firenze, nei seguenti orari di apertura: dal 29 agosto al 23 settembre dal martedì al sabato con orario 14.30-19.30. La busta chiusa dovrà recare la dicitura OPEN CALL PER RESIDENZA ARTISTICA 2017.

Oppure  in formato cartaceo tramite raccomandata A/R (con ricevuta di ritorno) presso Museo Novecento, Piazza Santa Maria Novella, 10, 50123 Firenze. La raccomandata dovrà pervenire all’indirizzo sopraindicato entro l’ultima consegna postale prima della scadenza del bando, le ore 23.59 di domenica 24 settembre. La busta dovrà recare la dicitura OPEN CALL PER RESIDENZA ARTISTICA 2017.

I progetti verranno selezionati in base all’originalità e alla dimensione partecipativa e inclusiva che si propongono di ingenerare sul territorio.

La Commissione assegnerà un punteggio a ogni candidato in base ai seguenti criteri:

  • Qualità e originalità del progetto artistico
  • Curriculum vitae e portfolio
  • Pertinenza del progetto alle finalità del bando
  • Sostenibilità del progetto
  • Ricaduta sul territorio

La comunicazione dei risultati avverrà tramite pubblicazione sul sito www.lemuratepac.it entro il 9 ottobre 2017.

All’artista vincitore verrà assegnato un contributo di 3.000 euro, comprensivo di rimborso spese, tasse e contributi se dovuti, previa presentazione di idonea documentazione fiscale e verrà messo a disposizione uno studio presso la sede de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea per sviluppare il proprio progetto.

Documento scaricabile

bando