Tutta l'opera lirica a casa tua (gratuitamente!)

Per far fronte alla chiusura forzata dei teatri lirici e in attesa che riaprano, il web offre molte opportunità di godere direttamente dallo schermo di casa dei più bei spettacoli di opera lirica, con produzioni italiane e internazionali.

Ecco le due piattaforme streaming gratuite:

OperaVision è opera per il mondo connesso

Sostenuto dal programma Creative Europe dell'Unione Europea, OperaVision si basa sul successo della piattaforma Opera, con un maggior numero di compagnie liriche provenienti da più paesi, sotto la supervisione editoriale di Opera Europa, l'associazione europea delle compagnie liriche e dei festival.

QUI il link!

Il meglio dell'opera italiana a casa tua

OperaStreaming propone un cartellone stagionale di trasmissioni video dal vivo realizzate nei principali enti preposti alla produzione di opere liriche dell’Emilia-Romagna (la Fondazione Lirico Sinfonica bolognese, i Teatri di Tradizione di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Ravenna, il Teatro Amintore Galli di Rimini) in collaborazione con EDUNOVA-Università di Modena e Reggio Emilia. Il progetto, con durata triennale 2019-2021, ha come finalità quella di identificare e promuovere, attraverso uno strumento di comunicazione globale, la Regione Emilia-Romagna quale territorio di tradizione lirica e di produzione operistica di assoluto prestigio internazionale. Scopo del progetto è altresì quello di fornire, anche nel contesto dello stesso territorio regionale, un servizio rivolto a fasce di pubblico svantaggiate nella fruizione delle attività delle sale teatrali.

QUI il link!

RAIPLAY: un mono di opera e musica da scoprire

La piattaforma RaiPlay offre molta opera e concerti soprattutto da teatri e festival italiani, oltre alle repliche degli eventi trasmessi su Rai5 e aggiornati di settiana in settimana.

QUI il link alla sezione opera lirica di RaiPlay!