Bando residenze "Rose" 2020-2021

Arti visive
Scadenza bando
31/10/2019

Per favorire la mobilità internazionale dell'arte contemporanea, il PROGRAMMA RESIDENZE "ROSE" si pone lo scopo di selezione 2 artisti o collettivo di artisti che produrranno progetti espositivi nella sede di Villa delle Rose, uno per il 2020 e uno per il 2021.

La scadenza per inviare le domande è fissata al 31 ottobre 2019

 

Gli artisti saranno ospitati presso la Residenza per Artisti Sandra Natali a Bologna, dove lavoreranno per ideare e creare i loro progetti.
Il calendario dei lavori è il seguente:

  1. Residenza “ROSE” - Primavera 2020. L’artista o il collettivo di artisti verranno ospitati presso la Residenza per un periodo non inferiore a 2 e non superiore a 8 settimane da scegliere tra inizio aprile e fine maggio 2020. Il progetto elaborato verrà esposto per circa 4 settimane nella sede storica di Villa delle Rose tra maggio e giugno 2020.
  2. Residenza “ROSE” - Primavera 2021. L’artista o il collettivo di artisti verranno ospitati presso la Residenza per un periodo non inferiore a 2 e non superiore a 8 settimane da scegliere tra inizio aprile e fine maggio 2021. Il progetto elaborato verrà esposto per circa 4 settimane nella sede storica di Villa delle Rose tra maggio e giugno 2021.

 

DESTINATARI e PRESENTAZIONE DOMANDE - scadenza 31 ottobre 2019 ore 12.00

L'avviso pubblico è rivolto ad artisti che hanno compiuto 18 anni e di cui risulti recente e documentata attività nelle arti visive contemporanee, in possesso, se non italiani, di un legale permesso per entrare e soggiornare in territorio italiano.
In caso di collettivo di artisti, la domanda dovrà essere presentata da uno dei componenti del collettivo in possesso di delega sottoscritta dagli altri componenti:

ALLEGATO DELEGA IN ITALIANO

ALLEGATO DELEGA IN INGLESE

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata esclusivamente tramite modulo telematico, disponibile al seguente link: DOMANDA PER PROGETTO "ROSE"
Segui le indicazioni contenuti per la compilazione e prepara la seguente documentazione richiesta:

  • documento di identità in corso di validità da inviare, scansionato, in file formato PDF max 1 MB;
  • curriculum vitae in file formato PDF max 1 MB;
  • portfolio aggiornato che illustri la produzione artistica della più recente attività, in file formato PDF max 10 MB;
  • lettera di presentazione o una referenza documentata redatta da critici d’arte o storici dell’arte contemporanea, direttori di musei d’arte contemporanea o professionisti accreditati del settore, in file formato PDF max 1 MB;
  • il progetto artistico che si intende sviluppare e realizzare, che dovrà evidenziare/valorizzare in primo luogo gli aspetti motivazionali, indicando il legame con il contesto storico e artistico locale, in file formato PDF max 10 MB;
  • preventivo dei costi di realizzazione del progetto di mostra, fino a un massimo di euro 10.000 lordi, in file formato PDF max 1 MB;

Le domande incomplete o provenienti da candidati privi dei requisiti richiesti verranno considerate nulle. La scadenza per la ricezione delle domande è fissata alle ore 12:00, ora italiana, del 31 ottobre 2019.

 

Per tutte le informazioni aggiuntive e i dubbi a riguardo, invitiamo a scaricare e leggere bene il bando: PROGETTO "ROSE" 2020-2021