Fumetto: il programma di settembre

Settembre è arrivato, mettendo la parola "fine" alle vacanze estive e al relax in villeggiatura, ma non è il caso di disperarsi!
Con l'approssimarsi dell'autunno ecco sbocciare gli eventi di fumetto più attesi, oltre che concorsi con cui mettere alla prova le proprie capacità o corsi di fumetto e illustrazione per chi abbia voglia di intraprendere questo percorso. Date un'occhiata a quello che la nostra redazione ha selezionato per voi, la lista è in continuo aggiornamento!

 

EVENTI

 

varichina

 

Vari.china Festival 2017: Il mese parte alla grande con Vari.China Festival, l'evento sul fumetto d'autore a Varignana (BO). Dal 1 al 2 settembre, nell'ambito della rassegna "Varignana di Notte", ci saranno incontri con autori, premiazioni, stand di autoproduzioni e sessioni di dediche a cui quest’anno si aggiungono performance di disegno dal vivo che accompagneranno alcuni concerti.

 

modena nerd

 

Modena Nerd: Il 16 e il 17 settembre una due giorni di divertimento all’insegna della cultura nerd in ogni sua declinazione: fumetti, videogiochi, youtuber, concerti, cosplay, disegnatori, doppiatori e case editrici! Un evento imperdibile per tutti gli appassionati delle grandi fiere di fumetto, in attesa di Lucca Comics & Games!

 

TCBF

 

Treviso Comic Book Festival: Lasciamo i confini dell'Emilia-Romagna e ci spostiamo in Veneto, dove dal 21 al 24 settembre si terrà la nuova edizione del TCBF, l'evento sul fumetto che negli ultimi anni sta riscuotendo sempre più successo grazie alla sua capacità di individuare ogni sfumatura della nona arte, dal fumetto mainstream all'autoproduzione.

 

CONCORSI

 

lucca comics

 

Lucca Project Contest 2017: Il Lucca Project Contest – Premio Giovanni Martinelli è il concorso per progetti di storie a fumetti, indetto da Lucca Comics & Games in collaborazione con Edizioni BD, arrivato alla sua dodicesima edizione. Un'occasione imperdibile per tutti gli aspiranti autori con un sogno nel cassetto! 

 

lok

 

Lök Zine #09 | Prova / Trial: LÖK ZINE è una fanzine autoprodotta nata a Bologna, ma dal respiro internazionale. Come ogni anno propone una Open Call per fumettisti e autori da tutto il mondo, con un tema da interpretare a piacimento. Le storie selezionate andranno a comporre il nuovo numero della rivista.

 

bcbf

 

Bologna Children Book Fair - Mostra Illustratori: Come ogni anno la BCBF lancia un concorso per partecipare alla Mostra Illustratori. Possono partecipare autori singoli e gruppi con cinque illustrazioni originali e inedite da presentare nella categoria fiction o non fiction. La deadline per inviare le opere è il 4 ottobre 2017.

 

CORSI DI FUMETTO E ILLUSTRAZIONE

 

accademia


Accademia di Belle Arti di Bologna: Da ormai svariati anni l'Accademia di Belle Arti di Bologna (ABABO) offre l'opportunità di studiare le tecniche e la teoria del fumetto e dell'illustrazione nell'ambito del Corso Triennale dedicato, oltre che approfondire il percorso nei successivi bienni di Linguaggi del Fumetto e Illustrazione per l'Editoria. I corsi sono da considerarsi come un normale ciclo universitario di cinque anni (3+2) con diploma di laurea equipollente. Il corso prevede un numero programmato di 50 allievi. L’ammissione è subordinata a un test di cultura artistica generale e specifica nell’ambito del fumetto e dell’illustrazione, e a un colloquio attitudinale in cui presentare il portfolio dei propri lavori.

 

scuola comics

 

Scuola Internazionale di Comics: Fondata dal disegnatore Dino Caterini nel 1979, la Scuola Internazionale di Comics da allora si dedica alla formazioni di Professionisti della Creatività e delle Arti Figurative e Digitali.
Per farlo si avvale dell’esperienza di professionisti attivi sul mercato nazionale e internazionale che, per passione, decidono di trasmettere il loro “saper fare” con un meccanismo di tipo laboratoriale con programmi didattici ottimizzati nei quasi quaranta anni di storia della scuola. 
La scuola ha all'attivo svariate sedi su tutto il territorio nazionale.

 

pgn corsi

Corsi di Fumetto e Illustrazione PGM: Ogni anno si rinnova l'offerta formativa dei corsi di Fumetto e Illustrazione PGM, ma con una novità: la nuova sede, infatti, sarà alla “Officina dell’Arte” del DLF, sempre a Bologna. I corsi dell'Associazione PGM sono l'ideale per tutti coloro che vogliono approfondire le tecniche legate al fumetto e all'illustrazione senza l'impegno di un corso di laurea o una scuola, affiancandosi a professionisti del settore per un ciclo di una o due lezioni settimanali.

 

imagolu

I corsi di IMAGO Blu: L'Associazione culturale IMAGO Blu è una realtà stabile del panorama bolognese per quello che riguarda le arti visive a 380 gradi. Rispettivamente a ottobre e novembre inizieranno i corsi di Pittura ad Olio (tenuto da Erica Calardo) e Pittura Digitale (con Alessandra Fusi), volti a riscoprire o approfondire le tecniche artistiche e sviluppare le proprie competenze.