Sayes – Di' di sì anche tu! Estate 2018: volontariato per ragazze e ragazzi tra i 15 e i 29 anni

Il progetto Sayes – Di' di sì anche tu! promuove la cultura della solidarietà e la cittadinanza attiva nei giovani, proponendo a ragazze e ragazzi tra i 15 e i 29 anni una esperienza di volontariato sotto forma di stage presso le associazioni del territorio.

Nato nel 2008, Sayes è coordinato da VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna e realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna.

Sayes – Di' di sì anche tu! ti permette di sperimentarti nel ruolo di volontario e di cittadino solidale; sarai coinvolto direttamente nelle attività dell'associazione ospitante, secondo un progetto educativo definito dall'associazione stessa e sarai accompagnato da un tutor che ti seguirà nel percorso.
All'interno del progetto, VOLABO favorisce la conoscenza delle associazioni e il confronto tra i volontari.

Il periodo in cui puoi svolgere volontariato va dall'11 giugno al 14 settembre 2018 nelle giornate della settimana a te più adeguate oppure in associazioni che propongono una esperienza residenziale, ma tieni presente che la possibilità di svolgere effettivamente l'esperienza nell'associazione che hai indicato come preferenza è vincolata alla coincidenza tra le tue tempistiche e disponibilità e quelle indicate nella proposta dell’associazione (es. periodi e turni di stage, disponibilità di posti per turno).

Compila la scheda di adesione e presentala a VOLABO entro lunedì 04 giugno 2018 via e-mail a sayes@volabo.it e/o via posta o a mano a VOLABO – Centro Servizi della Città Metropolitana di Bologna in Via Scipione Dal Ferro 4 – 40138 Bologna. La firma alla scheda di adesione dovrà essere autografa. Se sei minorenne oltre alla firma di un tuo genitore o tutore, dovrà essere allegata anche la fotocopia di un documento di identità della persona che ha firmato. 
Importante: alla scheda di adesione dovrà essere allegata la fotocopia della YoungERcard. Per sapere che cos’è la YoungERcard e come averla, leggi in fondo all'articolo.

Le domande di adesione pervenute oltre il 4 giugno saranno prese in considerazione qualora ci fossero ancora posti disponibili. 
Scegli lo stage che fa per te! 

Puoi scegliere il periodo, l’ambito di attività e l’associazione in cui svolgere lo stage indicando nella scheda di adesione le tue preferenze tra le proposte che trovi in questa pagina. 

Per conoscere i progetti a cui puoi candidarti e le associazioni che li propongono: www.volabo.it/scegli-lo-stage-di-volontariato-che-fa-per-te/

Per conoscere le modalità di partecipazione e scaricare la scheda di adesione: www.volabo.it/sayes_ragazzi/

INFO

VOLABO via Scipione Dal Ferro, 4 - Bologna
sayes@volabo.it | 051 340328 | 320 6647728.

Sayes aderisce a youngERcard, la carta etica regionale distribuita gratuitamente ai giovani tra i 15 e i 29 anni che vivono, studiano o lavorano in Emilia Romagna.

Per avere la youngERcard occorre registrarsi sul portale www.youngercard.it inserendo i propri dati personali. Eseguita la registrazione, occorre ritirare la carta recandosi in uno qualunque dei punti di distribuzione presenti sul territorio della regione.

A Bologna la youngERcard è distribuita da:

Informagiovani Multitasking
Palazzo d'Accursio - Piazza Maggiore 6
lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10 alle 13
martedì, giovedì dalle 15 alle 17
tel. +39 051 2194359