Comunicare sui social | Young Creative Toolkit: Guide per giovani creativi

Comunicare social
Non solo luoghi di socialità e svago, le piattaforme social possono diventare un efficiente strumento al servizio della propria professione, da LinkedIn a Instagram.

 

Hai appena mandato la tua candidatura per una posizione che ti interessa? Hai appena finito un colloquio di lavoro? Tra qualche secondo qualcuno verrà a cercarti online. 
Avere una presenza online, al giorno d’oggi, soprattutto nel settore creativo è fondamentale. 
Le piattaforme come LinkedIn e Instagram funzionano come luogo d’incontro e di presentazione. Per questo motivo è importante avere i propri canali social in ordine, per essere sempre pronti. 

Linkedin

LinkedIn è il social ufficiale per il mondo del lavoro ed è quello che che ti mette in contatto con aziende, proposte di lavoro, colleghi e colleghe. Qui puoi presentare il tuo vero e proprio CV, raccontare le tue esperienze, inserire le realtà con cui hai collaborato e condividere i tuoi pensieri “lavorativi”. Questo social è una vera e propria vetrina e tenerlo sempre aggiornato ti aiuterà a non perdere nessuna occasione. 

Ma come rendere ottimale un profilo LinkedIn? 
Intanto bisogna ricordare che è si un social, ma è un social professionale e quindi anche il tuo modo di presentarti deve rispecchiare alcuni standard, sia per i contenuti testuali che quelli visivi. 
Inserisci una foto in cui ti si vede bene e una copertina adeguata al tuo stile, evita le foto delle vacanze o foto di gruppo. 
Cura i testi, soprattutto nella headline, perché è lì che le persone andranno la leggere per capire se il tuo profilo può essere interessante. Approfondisci le tue esperienze nella sezione “riepilogo” con una presentazione concisa, ma senza rinunciare ad un minimo di narrazione. 
Infine ricordati di inserire almeno 5 competenze, che poi verranno confermate anche dalla tua rete di colleghi e colleghe. 
Puoi approfondire leggendo questo articolo.  

 

Essere su Linkedin e completare il proprio profilo però non basta per trovare opportunità di lavoro e collaborazioni. Molti esperti parlano di Personal Branding, come "impostare una strategia per individuare o definire i tuoi punti di forza, quello che ti rende unico e differente rispetto ai tuoi concorrenti e comunicare in maniera efficace cosa sai fare, come lo sai fare, quali benefici porti e perché gli altri dovrebbero sceglierti". Dal sito Personal Branding di Luigi Centenaro.

Questo significa decidere consapevolmente di raccontare chi siete, a quali lavori vi state dedicando, cosa avete imparato dai progetti a cui avete collaborato, ma anche seguire pagine e persone di vostro interesse, commentare i loro contenuti, creare un confronto costruttivo su tematiche per voi fondamentali. Questo è il primo passo per poter raccontare chi siete e spesso in questo modo è possibile creare sinergie e vere proprie collaborazioni.

Instagram

Il secondo social molto importante per chi lavora o vorrebbe lavorare nel settore culturale e creativo è Instagram. Prima di tutto dovrete fare una scelta, avere un profilo Instagram personale o uno professionale o averne uno per tutti e due. Ovviamente questa scelta in parte influenzerà i contenuti del vostro profilo. 
Per usare Instagram in maniera professionale potete seguire le dritte di professioniste e professionisti del settore, come marvi.santamaria che spiega in maniera semplice ed efficace alcune strategie fondamentali per avere un profilo che funzioni e che produca engagement. 

 

Marvi_Instagram

 

Sfruttate bene questo social mostrando il vostro lavoro, ma anche tutto quello che c’è dietro. Il termine storytelling sicuramente vi dice qualcosa, ed è proprio quello che dovete fare. Dovete riuscire, tramite delle tecniche specifiche, a raccontare voi stessi, a farvi percepire dagli altri in modo autentico e genuino, a comunicare parte del vostro lavoro e della vostra esperienza. 
 

Instagram vi da la possibilità di organizzare in maniera dinamica i vostri contenuti, potete usare il feed per mostrare i vostri lavori, avete le stories per far vedere i retroscena o altre cose che esulano dalla vostra professione, per mostrare la vostra parte più umana e infine ci sono le dirette per interagire direttamente con le persone che vi seguono.

Altri profili interessanti da seguire:
- UnaCarlotta
- CristinaPortolano
- Giuliainbold
- GiulioVesprini
- GiorgiaLupi

L’elemento fondamentale è la presenza e la costanza sui social.