Portfolio creativo | Young Creative Toolkit: Guide per giovani creativi

Il Portfolio
Conoscersi per farsi conoscere: consigli e strategie per realizzare un portfolio efficace e di impatto visivo

Vi occupate di design, illustrazione, fotografia, video, animazione? Vi appassiona l'arte visiva e la scrittura? Per cercare lavoro e presentarvi nella maniera più professionale possibile dovrete preparare un portfolio ben fatto. 
Il portfolio diventerà un elemento fondamentale per le vostre candidature e lo dovrete presentare sempre insieme al vostro CV e a una lettera motivazionale. 

Il portfolio vi aiuterà a fare un punto sui lavori o i progetti a cui avete preso parte, che vi rappresentano o rispecchiano il vostro stile e mettano in risalto le vostre collaborazioni lavorative.

Alcuni elementi fondamentali sono: 

  • Presentare i progetti in maniera completa, inserendo i nomi dei vostri clienti, il tipo di lavoro che avete svolto e i link per poter andare a vedere i materiali in maniera più estesa. 
  • Il portfolio stesso sarà un piccolo progetto, quindi è importante prendersi del tempo per realizzarlo attraverso uno stile che sia solo vostro e che rispecchi il vostro gusto e le vostre capacità.
  •  Il Portfolio non è un CV quindi potete uscire dai soliti schemi e inserire quello che secondo voi può funzionare meglio per raccontare il vostro percorso artistico.
  • Non dimenticate mai di mettere i vostri contatti 

Come procedere?
Iniziate una bozza con carta e penna ( matita) oppure su word buttate giù una lista dei progetti che per voi sono stati i più importanti, in questo modo avrete nero su bianco ciò che davvero vi rendere l'artista che siete.
Dopo aver scelto i vostri migliori lavori dovete decidere quale strumento utilizzare (o se volete più di uno per testarli tutti) per creare il vostro portfolio completo.

Potete realizzare un pdf impaginando i materiali con InDesign oppure Illustrator, due strumenti Adobe che solitamente per chi studia in Università o in Accademia dovrebbero essere gratuiti perché spesso gli enti di formazione comprano delle licenze per i propri studenti.
Se invece non avete questa possibilità ( e gli stessi software a pagamento sono abbastanza costosi) potete utilizzare Canva

Uno tool molto semplice che vi permetterà di realizzare il portfolio come meglio preferite, potete scegliere tra diversi temi da poter modificare oppure potete partire da un foglio bianco e dare sfogo alla vostra creatività.

Portfolio_canva

 

Un'altra soluzione che vi suggeriamo è di realizzare un sito online (gratuito se non avete grandi possibilità inizialmente), con Behance. “Behance è una piattaforma online di Adobe ed è una rete di siti e servizi specializzati nell'autopromozione, tra cui consulenza e siti di portfolio online.”

Anche qui avrete la possibilità di scegliere tra diversi temi o di partire da zero.

Per chi invece ha la possibilità e le competenze di progettare un sito più complesso vi suggeriamo Wordpress o Webflow con i diversi piani di pagamento.
 

Ricordatevi di aggiornare spesso il vostro portfolio! 😉