Iscrizioni soggiorni di studio e scambi estate 2014

Sono on line le proposte del Comune di Bologna per l’estate 2014, le iscrizioni devono pervenire entro le h.13 del 14 aprile 2014.
Per scegliere la meta e iscriverti vai su www.giramondo.org

Pubblicato in Notizie | Lascia un commento

Il video della Festa!

Ecco pronto per voi, e confezionato da Flashvideo, il video della Festa degli scambi e dei soggiorni estivi 2013!

Pubblicato in Notizie | Lascia un commento

L’abbiamo fatta… ed è proprio riuscita bene!

Estate 2013: la festa!

Sabato 12 ottobre si è conclusa la Festa degli scambi e dei soggiorni estivi dell’estate 2013 con tantissimi partecipanti tra studenti viaggiatori, genitori, accompagnatori e ovviamente noi del gruppo Ufficio Giovani e Informagiovani, Flashvideo e, dalla radio, Flashmusica!

Ma venendo al sodo: oltre al buffet, agli abbracci tra i ragazzi che hanno viaggiato con noi, al ridere insieme rivedendosi dopo l’estate, ci sono state le premiazioni delle foto e dei diari vincitori di questa ricca Estate 2013.

Vediamo un pò chi si è portato a casa un buono acquisto utilizzabile in tutti i punti vendita Librerie.coop e una copia del volume “Una finestra sul mondo – Trent’anni in viaggio col Comune di Bologna”.

Per la sezione diari sono stati premiati:

- Amerigo Dercenno, “Cosa mi mancherà di questa esperienza?!”, dal diario del soggiorno di studio a Malta 2° turno;
- Davide Lamandini, “Volando fra le nuvole …”, dal diario del soggiorno di studio a Winchester;
- Laura Pozzetti, “Cosa mi mancherà di questa esperienza!?” dal diario del soggiorno di studio a Worcester 2° turno.

Per la sezione foto sono stati premiati:
1° posto – Giacomo Simon (Clacton-on-Sea 2° turno);
2° posto – Elena Vanzi (Cina);
3° posto (a pari merito) – Federico Zanna (Malta 2° turno) e Igor Facchini (Worcester 1° turno).

Per vedere le foto della festa visitate la pagina Facebook Trant’anni di viaggi col Comune di Bologna

Per leggere i diari premiati per l’Estate 2013 visitate la pagina dedicata su giramondo.org

Ecco le foto premiate:

Pubblicato in Notizie | Lascia un commento

In arrivo la festa degli scambi e dei soggiorni estivi 2013!

Anche quest’anno siamo felici di poter accogliere i nostri viaggiatori, le loro famiglie e tutti gli accompagnatori alla Festa dei soggiorni di studio e scambi giovanili dell’estate 2013 organizzata dall’Ufficio Giovani del Comune di Bologna e dall’Associazione YODA.

L’appuntamento è per sabato 12 Ottobre dalle ore 15,30, presso la sede del Quartiere Savena in via Faenza, 4 – Bologna.

Durante la giornata avverrà la premiazione delle foto, dei racconti di viaggio, dei diari di bordo e dei blog realizzati dai ragazzi!

Ecco qui il programma della giornata:

C/O LA PIAZZA COPERTA
h. 15,30 apertura della mostra e proiezione in loop delle foto-presentazioni dei soggiorni di studio e degli scambi giovanili dell’estate 2013 con votazione da parte di tutti i partecipanti delle foto più belle (ricordate di portare l’invito ricevuto via mail per il “vota la foto”).
h. 17,15 chiusura delle votazioni.

C/O LA SALA POLIVALENTE ROMANO MARTELLI
Proiezione dei video di Australia, Cina, Ipswich e Worcester 2° turno.
h. 17,30 premiazioni dei diari e delle foto più belle.

A conclusione della giornata, intorno alle ore 18, nella Piazza Coperta ci sarà un piccolo rinfresco a cui tutti potranno contribuire.

Per le anticipazioni sulla festa seguite la nostra trasmissione FlashFM su Punto Radio FM 87.7 (per Bologna e dintorni) dalle h. 13 alle h. 13.50, oppure via Internet sul sito www.puntoradio.fm

Via aspettiamo numerosi!!

Per maggiori informazioni:
Margherita Bolognesi, tel. 051 2194667, margherita.bolognesi@comune.bologna.it
Novella Tarsi, tel. 051 2194637, novella.tarsi@comune.bologna.it

Pubblicato in Notizie | Lascia un commento

Australiani a Bologna?.. Ovvio che sì, con gli scambi!

Dal 22 settembre al 1° ottobre 2013, venti ragazzi e quattro accompagnatori provenienti da Meridan Plains e da Sippy Downs (Sunshine Coast, Australia), saranno ospitati da ragazzi bolognesi che li accompagneranno per 10 giorni alla scoperta della nostra città e della nostra cultura.

Questo scambio fa parte del più ampio progetto dei viaggi-studio organizzato dall’Ufficio Giovani del Comune di Bologna. Infatti, quest’estate, i nostri ragazzi sono stati ospitati dalle famiglie australiane dal 1° al 19 luglio… E ora è il nostro turno!

Cogliamo l’occasione per riproporvi la fotopresentazione dello scambio di quest’estate in Australia realizzato da Flashvideo, con le immagini dei nostri viaggiatori!

Durante la loro permanenza a Bologna, i ragazzi australiani visiteranno il centro storico, i musei, le industrie e altri luoghi importanti della nostra città e provincia. Ma non solo, nel loro programma sono previste anche tre gite: a Firenze, Venezia e Verona! Non mancheranno inoltre laboratori e cene: perchè non insegnare ai nostri ospiti la tradizione culinaria bolognese con una bella lezione (con conseguente assaggio) sui tortellini?… Queste e tante altre occasioni di aggregazione tra gli ospiti e le loro famiglie bolognesi!

Pubblicato in Notizie | Lascia un commento

L’e-book gratuito del volume “Una finestra sul mondo”!

Ora potrete godervi “Una finestra sul mondo – Trent’anni in viaggio col Comune di Bologna” anche sul vostro tablet o smartphon, senza spedere un euro… Basta solo scaricare la versione e-book del volume.

Come?

Entrate nella pagina relativa al libro, cliccate sulla parola “DOWNLOAD” sotto la copertina, in grigio, ed ecco fatto! Da qui è possibile prelevare sia la versione Epub, sia la versione Kindle.

Il download del volume “Una finestra sul mondo – Trent’anni in viaggio col Comune di Bologna” è GRATUITO!

 

Pubblicato in Notizie | Lascia un commento

Abbiamo cambiato le cose…

Con la fine dei soggiorni e degli scambi estivi, Flashvideo ha realizzato le fotopresentazioni di queste piccole avventure grazie alle immagini che i ragazzi e gli accompagnatori hanno inviato alla nostra redazione.

Così, per completare l’opera di documentazione e aggiornamento e rendere il tutto più omogeneo e lineare abbiamo deciso di unire i video delle fotopresentazioni con i post dei soggiorni che avete potuto leggere in diretta e le immagini dei nostri viaggiatori!

Così, per avere una visione di insieme di tutto ciò che i ragazzi hanno vissuto durante questa esperienza cliccate su “Estate 2013″ e scegliete il vostro viaggio suddiviso per nazione, località e turno!

Buona visione a tutti!

Pubblicato in Notizie | Lascia un commento

Ecco a voi gli artisti bolognesi a Tuzla 2013

Vi presentiamo gli artisti bolognesi che hanno partecipato alla quinta edizione del festival Kaleidoskop a Tuzla, in Bosnia Erzegovina.

Manuel ”Kyodo” Simoncini, Giacomo “Spera” Tondo, Filippo “Tanes” Fero, Giulia Giovagnoli e Marcello Bonini hanno realizzato workshop di hip hop, writing, live performance, proiezioni e interviste.

Pubblicato in Notizie | Lascia un commento

Bologna a Tuzla

Il festival internazionale di giovani artisti, Kaleidoskop, realizzato a Tuzla per la prima volta nel 2009 grazie ad un progetto di cooperazione internazionale nato dal gemellagio tra la città di Tuzla e il Comune di Bologna e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, giunge alla sua quinta edizione e oggi, come allora, Bologna c’è!

Nel 2009 in occasione della prima edizione partì un pullman di giovani artisti bolognesi che partecipò attivamente al festival con mostre, workshop e concerti.

Guarda il video-reportage della prima edizione del festival

Continua a leggere

Pubblicato in Notizie | Lascia un commento

Bologna non dimentica… Il 2 agosto 1980

Oggi, venerdì 2 agosto 2013 i bolognesi e tutti coloro che hanno voluto ricordare le 85 vittime della strage della stazione di Bologna si sono riuniti in Piazza del Nettuno come punto di incontro per partecipare al corteo commemorativo di questo tragico evento della storia italiana.

Dopo aver percorso via Indipendenza, i partecipanti si sono sistemati di fronte al palco allestito davanti all’entrata ovest della Stazione di Bologna. Sotto il caldo cocente di questa gironata di agosto, noi tutti abbiamo partecipato e pianto ascoltando le parole di Paolo Bolognesi, Presidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980, del Sindaco di Bologna Virginio Merola e del Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini.

Qui sotto le foto del corteo e della stazione di Bologna allestita per la commemorazione.

Pubblicato in Notizie | Lascia un commento