Scambi culturali e soggiorni di studio 2016

Le esperienze degli studenti attraverso le loro foto, video e diari di bordo.

Il 22 ottobre a Palazzo d’Accursio è stata inaugurata la mostra fotografica degli studenti che hanno partecipato agli scambi culturali e soggiorni di studio all’estero, realizzati dal Comune di Bologna in coprogettazione con l’associazione Yoda.

Nella mostra sono state esposte le foto che hanno realizzato i ragazzi durante i soggiorni: scene di vita quotidiana delle città visitate, paesaggi e momenti di svago. Sono molti i paesi coinvolti e che gli studenti hanno mostrato nelle loro bellezze e particolarità: Argentina, Australia, Colchester, Dublino, Horsham, Ipswich, Malaga, Malta, Nantwich, Plymouth, Portland, Southampton, Winchester, Worchester.

Oltre alle foto sono stati proiettati in Sala Tassinari anche i video realizzati dai giovani, spezzoni della loro esperienza vissuta e scene dei viaggi a Colchester, Worcester, Southampton, Australia e Argentina.
Guarda tutti i video

Gli studenti si sono inoltre divertiti a raccontare la loro esperienza attraverso dei veri e propri diari di bordo, esposti nel corso della mostra.
I lavori più significativi sono infine stati premiati e per ognuna delle categorie sono stati decretati dei vincitori: i diari di bordi scelti dalla redazione di Flashgiovani, mentre le foto votate da tutti i partecipanti nel corso della mostra. A partire da quest’anno è stato inoltre premiato dalla redazione di Flashvideo il video realizzato in modo autonomo da uno dei partecipanti.
I vincitori sono stati premiati con un buono spesa di 50 € da spendere nelle librerie Coop.

In questa occasione si è inoltre colta l’opportunità di premiare coloro che hanno partecipato al progetto Tracce di me…in Comune, indetto dal Comune di Bologna rivolto ai giovani dagli 11 ai 20 anni che vivono a Bologna, che dovevano presentare delle immagini che raccontassero la città. Il premio al vincitore è stato un abbonamento al Teatro Duse di Bologna per la stagione 2016/17.

1° classificato: Werjie Zhu
2° classificato: Antan Corrado

Di seguito gli studenti premiati per ogni categoria.

Diari di bordo
Ester Palmieri, Dublino 1° turno, Carissima me
Chiara Alberti, Colcheser 2° turno, Un nuovo tutto familiare
Federica Gnudi, Argentina, Non dimenticherò mai
Francesco Marabini, Nantwich, Il viaggio
Leggi i diari di bordo

Video
Jacopo Ferro, Australia -Sydney

Foto
1° premio: Luca Vignaroli, Dublino 1° turno
2° premio: Ilaria Forni, Argentina
3° premio: Luca De Simoni, Portland
Di seguito le foto premiate e alcune immagini del pomeriggio.

Questa voce è stata pubblicata in Notizie. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *