Chi siamo

...e siamo ancora in tanti.

Viaggiare serviva e serve a guardare il mondo esterno, presente e passato, ma anche a guardare se stessi, a interrogarsi sul mondo, sugli uomini, sul destino di ognuno. Viaggiare per ‘filosofare’, cioè per gusto del sapere e del capire, che (insieme all’amare) sono parte essenziale della vita“.
– Giacomo Corna Pellegrini, geografo e viaggiatore-

Fin dal 1982 l’Amministrazione Comunale decise di investire nella promozione e organizzazione di scambi e soggiorni di studio all’estero individuando, nella crescita dell’integrazione europea e nello sviluppo dei flussi migratori, segnali di un nuovo modo di essere cittadini italiani, europei e del mondo. Già allora i responsabili del progetto credevano nella necessità di favorire la mobilità internazionale giovanile, ben consapevoli del potere formativo che le esperienze di scambio rivestono nel far crescere il rispetto tra i popoli.
E su questo terreno che si è dispiegata l’azione dell’amministrazione comunale, impegnata nel sostegno, nell’organizzazione e nella gestione diretta di attività di scambi scolastici e giovanili.

Le parole d’ordine che hanno permesso all’iniziativa di vivere e crescere negli anni sono state: sostenibilità, ospitalità, affiancamento alle scuole.
Sostenibilità per non gravare in maniera troppo onerosa nel bilancio cittadino dando il dovuto sostegno alle famiglie disagiate che altrimenti non avrebbero potuto partecipare a questa esperienza.
Scambio reciproco d’accoglienza che permette ai giovani di entrare nella cultura del paese ospitante vivendo quotidianamente con una famiglia del posto e affiancamento alle scuole durante l’organizzazione degli scambi scolastici.

Non sappiamo quanto il progetto sia riuscito ad influenzare il futuro dei nostri giramondo, ma siamo orgogliosi di dire che oltre 15.000 giovani bolognesi hanno avuto la possibilità di rapportarsi a nuove realtà grazie al Comune di Bologna.

Questo blog nasce proprio con l’obiettivo di raccontare questi 30 anni raccogliendo storie, ricordi, foto e video dei nostri ex viaggiatori!
Scriveteci a giramondo@flashgiovani.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *