Plymouth

Diari di Bordo

10 Luglio – Day 1

Pronti, partenza… VIA!

Il viaggio continua…

Il College!

11 Luglio – Day 2

L’arrivo

“Siamo arrivati a Bristol, ieri sera. Arrivati al college, cena veloce e partita nella main hall, dove peraltro faremo le nostre attività serali: il poster visivo vi dà una idea di quello che ci aspetta… Stamani test di inglese per la formazione delle classi e nel pomeriggio tour in centro.”

La Group Leader – Anja

12 Luglio – Day 3

I primi giorni a Plymouth

“Sono passati appena due giorni e i ragazzi hanno già avuto modo di sperimentare la vita di college: lezioni la mattina, attività sportive nel pomeriggio, l’ottima cucina della mensa e un giro orientativo di Plymouth che si è dimostrata una cittadina non grandissima ma comunque ricca di luoghi di attrazione, e, soprattutto, spesso piovosa e soleggiata nello stesso momento.

Qui la temperatura è piuttosto bassa, e ricorda piu’ il clima estivo di montagna che il caldo afoso di città che siamo abituati a sopportare. Lo scorso pomeriggio una guida ci ha portato a visitare i suggestivi Elizabeth Gardens, oltre alla zona piu’ antica di Plymouth, chiamata Barbican, dal cui porto 500 anni fa partì la famosa Mayflower che condusse i Padri Pellegrini oltre l’Oceano Atlantico. Inoltre abbiamo scoperto che Plymouth è un grosso polo universitario ed ospita circa 65.000 studenti, iscritti soprattutto a facoltà tecnologiche e scientifiche. 

Anche le serate si sono dimostrate coinvolgenti, grazie agli activity leader del college e anche a un gruppo di quasi coetanei francesi molto spigliati: la prima sera è stato organizzato un Trashion Show in cui modelli esclusivi di abbigliamento sono stati creati dai ragazzi  con l’utilizzo di materiali di recupero. Invece la seconda serata è stata la volta del karaoke, in cui spesso tutti gli studenti si sono trovati stretti sotto lo schermo a cantare le canzoni preferite, senza dimenticare il commovente momento degli inni nazionali…..

Insomma, una vacanza appena iniziata, ma già densa di premesse positive.”

Le due group leader – Anja e Roberta

13 Luglio – Day 4

Ecco dove dormiamo a Plymouth!

Plymouth_44
E oggi cercatori d’oro.. Visita alla miniera di Morwellham Quay!

14 Luglio – Day 5

Le attività pomeridiane e serali al College!

In attesa sul bus, verso il centro: costo del biglietto 80p… un buon motivo per riconoscere le monete inglesi!

Plymouth_64

Altre foto della gita a Morwellham Quay!

E ora la parola ai ragazzi…

Il mio compagno di stanza 

“Leonardo e’ un ragazzo simpatico, molto educato e disponibile, pronto a sopportarmi e a svegliarmi in qualunque momento. Quindi una persona perfetta per condividere la mia “vacanza” a Plymouth.”

Martino M.

I nostri compagni di viaggio

“Inizialmente, al riunione, la prima impressione e’ stata piuttosto negativa, perche’ si erano creati tanti piccoli gruppetti. Durante il viaggio abbiamo iniziato a fare conoscenza, e anche in questa prima settimana ci siamo resi conto che l’idea su cui ci eravamo basati era del tutto sbagliata.

Ora siamo tutti molto uniti e tutti quei piccoli gruppetti si sono trasformati in un unico grande gruppo. Ora grazie a questo “gruppone” ci sentiamo tutti a nostro agio e interagiamo tra noi.”

Sofia M., Carlotta M. e Andrea Sara B

Le attivita’ pomeridiane

“Nel college di Plymouth al pomeriggio e’ possibile praticare vari sport. Ogni giorno gli sport cambiano. Questi sono: calcio,basket, piscina, badminton, squash, frisbee e tennis.

Il primo giorno abbiamo scelto badminton, ma abbiamo anche giocato a squash, uno sport simile al tennis dove devi lanciare la pallina contro il muro. C’e’ una scelta di tre sport (ogni giorno) e due cambiano sempre.

In questi giorni abbiamo provato la piscina, molto grande e senza corsie, ed era possibile utilizzare tutti gli accessori. C’era un signore che ci controllava e a un certo punto ha cominciato ad usare una pompa di acqua fredda. Ci stiamo divertendo molto.”

Alessio F. e Nicolo’ P.

I teachers in 10 righe…

  1. Gli insegnanti sono tutti
  2. molto bravi,
  3. capaci
  4. molto gentili e rispettosi.
  5. Sono molto 
  6. bravi perché oltre
  7. a parlare su certi
  8. argomenti ci fanno
  9. fare anche alcuni
  10. quiz e giochi molto utili.

Lorenzo M. e Tommaso G.

 

Il college in 7 frasi

  1. L’accoglienza è ottima.
  2. Insegnanti molto disponibili e gentili
  3. Camere curate
  4. Cibo mangiabile
  5. Attività divertenti
  6. Gite interessanti
  7. Lezioni utili

Francesca, Costanza, Adelaide

 

I pasti della mensa in 5 frasi

  1. La cena di solito non è tanto buona.
  2. La colazione è tipica “english breakfast” con bacon, uova e salsicce.
  3. C’è il self-service.
  4. C’è una vasta scelta di: primo, secondo, frutta.
  5. L’orario è un’ora prima rispetto all’Italia.

Diego e Roberto

15 Luglio – Day 6

In giro per la città! E poi pallavolo e nuoto

16 Luglio – Day 7

Le NOVE domande cui un Group Leader deve saper rispondere:

  1. -dove sono gli altri?
  2. -a che ora partiamo?
  3. -dove andiamo?
  4. -ma adesso andiamo al College?
  5. -possiamo tornare in camera?
  6. -quanto abbiamo di “free time”?
  7. -dobbiamo venire per forza?
  8. -quanto manca?
  9. -ma… cosa facciamo?

Le Group Leaders – Anja & Roberta

17 Luglio – Day 8

Le gite a Exeter e a St. Michael’s Mount e St. Ives

 18 Luglio – Day 9

Plymouth é…

“Plymouth è una piccola cittadina inglese in Cornovaglia. Plymouth è un paese ricco di storia e di cultura. È presente un bellissimo porto che rappresenta un simbolo per la storia del Regno Unito. Plymouth è anche una famosa zona universitaria dove giovani di tutto il mondo si riuniscono per studiare. È un paese ricco di monumenti la cui antichità si mescola con gli edifici moderni. Plymouth è una meravigliosa città piena di storia e di divertimento… è da visitare.”

Enrico, Riccardo, Filippo

“bella, storica, piccola, attrezzata, attraente, accogliente, silenziosa, sicura, pulita, tranquilla…”

Giorgio, Leonardo B.

 19 Luglio – Day 10

Cosa facciamo nel college qui in Plymouth che non facciamo in Italia?

-qui ci sono regole per il rispetto reciproco
-si fa tutto in gruppo
-si cena alle 18:30
-c’è sempre qualcosa da fare
-sto meno sul divano e guardo meno TV

Alessio, Diego, Martina e Roberto

E ora, veniamo a delle piccole necessità!

20 Luglio – Day 11

Welcome to the “Lido”

Ecco, proprio vicino a Hoe, il faro, il simbolo di Plymouth, la sua memoria storica, c’è una piscina con acqua salata, la nostra meta di oggi e di molti inglesi, sopratutto famiglie alla ricerca di un po’ di refrigerio … Sì perché oggi ci sono stati 28 gradi, davvero, il giorno più caldo da quando siamo qui…
Ci voleva un tuffo in piscina!”

La parola ai ragazzi

Un’esperienza da provare

Quest’anno ho deciso di provare ad andare in Inghilterra con due miei vecchi amici. Inizialmente quando siamo andati alla riunione la mia impressione era molto negativa perché c’erano dei gruppi che erano già formati, e c’erano solo due persone che non facevano parte di nessun gruppo. Una di queste persone mi era sembrata simpatica, infatti in questa vacanza è una delle persone con cui passo la maggior parte del tempo. Mi sto divertendo molto, facendo le attività come volley, badminton, squash e altre. Da quando siamo qui ho fatto molte nuove amicizie e non c’è nessuno con cui non abbia parlato o non abbia fatto delle attività . E’ un’esperienza molto divertente, i momenti più belli sono alla sera, durante la quale facciamo delle attività dalle 20 alle 22 circa, come, per esempio: paparazzi, fashion show, karaoke, talent show, disco, ecc…Sono molto divertenti, poiché coinvolgono tutto il gruppo, ma anche la scuola,nella quale dobbiamo parlare inglese tra di noi e con l’insegnate. Parliamo inglese anche per chiedere istruzioni durante il free time, che di solito è un’ora o due, e poi ci ritroviamo tutti nello stesso luogo. Nel mio college ci sono dei francesi con i quali parliamo inglese, ma io avendo studiato francese durante i miei tre anni scolastici presso la Scuola Maestre Pie di Bologna, ho sfruttato la mia conoscenza e spesso parlo con loro in francese. E’ stata la mia prima esperienza lontano da casa ma mi sono trovata davvero bene. Vi consiglio di provare, invece di rimanere tutto il tempo davanti alla TV come io avrei fatto.”

Martina Busi

Partiti il 10 luglio 2016:

L’arrivo

Caro diario,

Io sono partito con 3 miei amici: Giorgio, Lorenzo, Leonardo. Il viaggio è stato molto stancante, ma subito abbiamo fatto amicizia. Appena arrivati ci hanno divisi nelle stanze, ma visto che non c’erano abbastanza camere, noi 4 più un altro gruppo ci hanno messo nel piano di sotto assieme alle femmine. Le attività sono molto divertenti, ma non ci si ferma un secondo e terminiamo la giornata distrutti. Le escursioni sono divertenti e scoprire o vedere nuovi posti è sempre molto bello.
Mi ha stupito molto il tempo, che cambia di ora in ora. Beh dai, mi diverto molto e le accompagnatrici sono molto socievoli e alcune volte simpatiche.

Tommaso Gargiulo

Ogni anno il college è più affascinante!

“Caro diario,

da molto tempo aspettavo questo giorno, ovvero il 10 luglio. Finalmente il mio sogno si è avverato. Tra poche ore partirò per Plymouth (England). È la terza esperienza che faccio in college, ma ogni anno è sempre più affascinante, più coinvolgente.

Quest’anno andrò in Inghilterra con Andrea, una mia compagna di classe. Spero di non stare solo con lei ma di interagire anche con tutti gli altri ragazzi del gruppo. Ora finisco di preparare la valigia e poi raggiungo l’aeroporto. Ti aggiorno. A presto.”

Carlotta

21 Luglio – Day 12

La gita di ieri a Looe e Polperro, due caratteristici paesi costieri della Cornovaglia.

22 Luglio – Day 13

Una delle vacanze più bella della mia vita!

“Caro diario,

purtroppo la vacanza si è quasi conclusa, ma non mi pento assolutamente della mia iscrizione a Plymouth. È stata una delle vacanze più bella della mia vita. Abbiamo fatto moltissime escursioni divertenti, abbiamo visitato bellissimi posti ma sopratutto abbiamo imparato molto l’inglese. Le lezioni sono state molto utili. Mancano solo quattro giorni al rientro, non voglio che la vacanza sia già finita. in questa ultima settimana sono più attaccata a tutti. Cerco di vivere al meglio gli ultimi giorni insieme al college. Spero di averti trasportato insieme a me. Sono sicura che ti saresti divertito la faccia; come ho fatto io. A presto”

Carlotta

La consegna del diploma

“Stamani ultima lezione del corso e consegna del diploma!!! ecco la foto del college! Domani andiamo a Bristol tutto il giorno, faremo un tour in mattinata e free time il pomeriggio…”

Le Group Leaders – Anja & Roberta

Plymouth_129

23 Luglio – Day 14

St. Michael

“Questa è stata la mia prima vacanza studio, e devo dire che come prima esperienza è molto eccitante e coinvolgente. I posti che siamo andati a visitare erano molto belli, quello che mi ha colpito di più è stato St. Michael. Una fortezza in cui al mattino ci si può arrivare insieme a piedi mentre il pomeriggio con l’effetto dell’alta marea ci si può arrivare solo in nave. (…) Mi auguro di fare altre vacanze studio perché sono una bella esperienza, che ti fa crescere e maturare.”

Nicolò

 Il Talent show!

Il nostro soggiorno a plymouth si è concluso con il Talent show, i nostri  viaggiatori, i francesi e qualche teacher hanno cantato, suonato, ballato, recitato. Bravissime le ragazze dello spettacolo di danza: tra le nostre Adelaide, Beatrice e Sofia.

Le Group Leaders – Anja & Roberta

I commenti sono chiusi.